Al via il Consiglio Ue Agrifish, focus su sicurezza alimentare – Istituzioni
BRUXELLES – Prende il via a Bruxelles la riunione dei ministri dell’Agricoltura e della Pesca al Consiglio Agrifish. A rappresentare l’Italia è ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida. Sul tavolo della riunione la proposta della Commissione europea sulla politica agricola comune post-2027 nel quadro del prossimo bilancio a lungo termine (2028-2034), con particolare enfasi al sostegno diretto al reddito agricolo e alla sicurezza alimentare.
“Viviamo in tempi incerti e abbiamo bisogno di maggiore certezza”, ha sintetizzato il ministro danese dell’agricoltura, Jacob Jensen, che presiederà la lunga riunione. “C’è la guerra in Ucraina, ci sono le discussioni” sui dazi con “gli Stati Uniti. In questo contesto, anche noi come Unione europea dobbiamo garantire una maggiore sicurezza in termini di approvvigionamento e sicurezza alimentare per la nostra popolazione”, ha aggiunto.
In discussione, come anticipato dal ministro, anche il futuro pacchetto di semplificazione ‘Omnibus’ in materia di sicurezza alimentare e dei mangimi, atteso entro la fine dell’anno ma che potrebbe slittare oltre. Tra i temi in discussione, anche le questioni commerciali, dall’Ucraina al blocco del Mercosur (Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile). Sul fronte della pesca, i ministri discuteranno inoltre le possibilità di pesca nel Mar Mediterraneo e nel Mar Nero per il prossimo anno.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link



