Abruzzo

Al via il 3 novembre la stagione concertistica del teatro Tosti di Ortona con “Le otto stagioni di Antonio”



La stagione concertistica del teatro Tosti di Ortona prende avvio domenica 3 novembre, alle ore 17.30, con un programma dal titolo “Le otto stagioni di Antonio” che prevede l’esecuzione de Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi  e Le quattro stagioni di Antonio Cericola. In scena l’orchestra sinfonica Tosti, violino solista e direttore: Paolo Angelucci.


Caposaldo della letteratura violinistica barocca, Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi  sono forse il brano più eseguito nel mondo e allo stesso tempo quello che è stato più rielaborato. La leggenda narra che siano stati composti su ispirazione di quattro sonetti che descrivono il mutare delle stagioni con le peculiarità climatiche che le caratterizzano. Il prete rosso cercò di ricreare in musica non solo i fenomeni atmosferici ma anche le sensazioni spirituali che questi stessi fenomeni suscitavano nelle persone, le stesse sensazioni che vivono ancora oggi e che rendono l’opera di Vivaldi universale nel tempo e nello spazio.


Accanto alle stagioni vivaldiane, verranno eseguite Le quattro stagioni di Antonio Cericola, autore abruzzese di fama internazionale. Tratte dall’opera Carpe diem, nel concerto del 3 novembre indosseranno una veste nuova, appositamente cucita dal compositore sul violinismo del maestro Paolo Angelucci. E in questa nuova riformulazione si tratta di una prima esecuzione assoluta. La liricità estrema e commovente delle Stagioni di Cericola si oppongono al virtuosismo di quelle vivaldiane, trascinando lo spettatore in un caleidoscopio di emozioni contrastanti e oppositive, ma mai incoerenti.


Biglietti al botteghino del Teatro Tosti o on line su Ciaotickets

Info allo 085.4212125





Immagine-WhatsApp-2024-10-22-ore-12.01.35_7a23a26d










Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »