al via gli interventi alla struttura tra via Pelosa e via Imperiale
LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Interventi dal 27 ottobre 2025 con chiusura al transito, fra i territori comunali di Ferrara e di Poggio Renatico
Proseguono sul territorio comunale di Ferrara gli interventi, a cura dell’Amministrazione comunale, per la manutenzione dei ponti e dei viadotti maggiormente deteriorati, con l’obiettivo di migliorarne la fruibilità e il decoro, oltre che di garantire condizioni di sicurezza ottimali per la circolazione.
Da lunedì 27 ottobre 2025 prenderà il via l’intervento di manutenzione straordinaria del ponte situato in via Pelosa all’intersezione con via Imperiale, in uno snodo veicolare importante sia per le aree foresi limitrofe al Comune di Ferrara sia per il Comune di Poggio Renatico.
Oltre alla rimozione dell’asfalto esistente, il progetto prevede, la completa demolizione delle parti murarie con successiva costruzione di una fondazione e di un nuovo manufatto in cemento armato prefabbricato. Saranno realizzati anche tre muri andatori in calcestruzzo gettato in opera in corrispondenza delle tre bocche del ponte.
A completare l’opera si provvederà non solo al rifacimento del manto in asfalto e della segnaletica orizzontale e verticale, ma anche alla posa di barriere metalliche a lato della sede stradale.
Per consentire le operazioni di accantieramento e l’esecuzione dei lavori, da lunedì 27 ottobre 2025, saranno interrotti al transito (eccetto residenti e attività): il tratto di via Pelosa da via Musico a via Imperiale e il tratto di via Imperiale compreso tra la SP70 e il termine del territorio comunale di Ferrara (v. mappa in allegato).
Lungo i due tratti, nelle aree non interessate dai lavori, saranno ammessi solo i veicoli di residenti e utenti attività, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
Sarà inoltre garantito un passaggio pedonale, per raggiungere la ferrovia, mediante una passerella provvisoria.
La conclusione dei lavori è prevista entro marzo 2026, per non costituire interferenza con il periodo irriguo dettato dal Consorzio di Bonifica.
L’impresa esecutrice è la Edilscavi 08 Srl.
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili:
Source link