Puglia

al via gli eventi del Natale ad Acquaviva

Il Comune di Acquaviva delle Fonti presenta “Natale in Città”, un ricco programma di eventi (consultabile sul sito dell’ente) che animerà la città a partire dal 7 dicembre, trasformando vie, piazze e spazi culturali in un grande palcoscenico di musica, tradizioni e convivialità. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del territorio, prima fra tutte la Pro Loco Curtomartino e con il contributo di realtà locali che da anni collaborano alla valorizzazione della città. Il cartellone degli eventi spazia tra appuntamenti enogastronomici, spettacoli musicali e iniziative culturali, diffusi nei luoghi simbolo della vita cittadina: dal Museo civico “Austacio Busto” al Teatro Luciani, fino alle strade del centro storico, che si vestiranno a festa con luci, suoni e profumi natalizi.

Il programma prenderà il via sabato 7 dicembre con il tradizionale appuntamento dedicato alle pettole, simbolo della cucina e della festa popolare acquavivese, e proseguirà con concerti, spettacoli per bambini, mercatini, mostre ed eventi itineranti, pensati per coinvolgere un pubblico di ogni età. Da evidenziare l’appuntamento dell’8 dicembre, alle 18 in piazza Garibaldi, con le “Fontane Danzanti”, giochi di acqua per grandi e piccoli.

«Abbiamo voluto rendere le feste di quest’anno ancora più belle e partecipate – dichiara il sindaco Marco Lenoci –. In un momento dell’anno che rappresenta per tutti un’occasione di incontro e di serenità, l’amministrazione comunale ha lavorato per costruire un calendario di eventi che dia calore alla città, valorizzando le energie del territorio e i suoi luoghi più belli. Acquaviva merita di vivere un Natale pieno di luce e di comunità».

L’assessore alla Cultura e al Marketing territoriale Mariagrazia Barbieri aggiunge: «La scelta delle iniziative e degli eventi nasce dal desiderio di conservare e valorizzare le tradizioni che appartengono da sempre alla nostra città. Accanto agli appuntamenti più popolari, come la festa delle pettole, ci saranno concerti e momenti culturali che negli anni sono diventati parte integrante delle festività natalizie acquavivesi. È un modo per coniugare memoria e innovazione, mantenendo vivo lo spirito autentico del nostro Natale».

Infine, Alessandro Macchia, presidente della Pro Loco Curtomartino, sottolinea: «L’aggregazione di associazioni del territorio é uno dei segnali positivi che ci permette di guardare in prospettiva futura sul ruolo di una rete comune che promuova la nostra città. L’occasione di dar voce alle progettualità in ambito natalizio incentiva senza dubbio ad un maggior coinvolgimento della cittadinanza attraverso laboratori e attività per grandi e piccoli, feste di piazza, concerti, esperienze sul territorio. Natale in città é un contenitore per augurare a tutti un sereno periodo natalizio».




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »