Sport

Al via gli Australian Open, Sinner a caccia del terzo titolo consecutivo

Dopo esibizioni e giochi come il Million Dollar One Point Slam, parte il tennis “vero” con il primo Slam dell’anno a Melbourne: il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz, che qui non ha mai sollevato il trofeo (l’unico che gli manca per il Career Slam), esordisce subito con l’australiano Adam Walton, alle 10 ora italiana di domenica 18 gennaio. Jannik Sinner, che punta al terzo trionfo consecutivo agli Australian Open, trova al primo turno il francese Hugo Gaston. Dietro l’altoatesino c’è una nutrita pattuglia italiana, composta da Lorenzo Musetti – fresco numero 5 del ranking -, Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Mattia Bellucci, Luca Nardi e Francesco Maestrelli (proveniente dalle qualificazioni). Sul fronte femminile ci sono Jasmine Paolini, in campo nella notte tra sabato e domenica contro la bielorussia Aliaksandra Sasnovich (nell’unico scontro diretto, che risale al 2020, aveva nettamente prevalso l’azzurra), ed Elisabetta Cocciaretto, reduce dalla vittoria nel torneo di Hobart. Esordio nella notte tra sabato e domenica anche per Cobolli, contro il britannico Arthur Fery (numero 185 del mondo). Matteo Berrettini, invece, ha annunciato il ritiro per infortunio.

Gli occhi di tifosi e appassionati sono puntati sulla sfida Alcaraz-Sinner, il cui duopolio si è definitivamente affermato l’anno scorso. Carlos gioca a Melbourne per la prima volta senza lo sguardo di Ferrero, lo storico allenatore che l’ha portato in vetta, da cui si è separato a sorpresa a dicembre. Sinner, che ha vinto l’ultima partita vera contro lo spagnolo (la finale delle Atp Finals), al netto delle esibizioni, è il campione in carica con 2mila punti da difendere. Sulla sua strada potrebbe esserci, al terzo turno, quello che molti vedono come il possibile terzo incomodo, il brasiliano João Fonseca.

In palio per il titolo, sia maschile che femminile, c’è un assegno da oltre due milioni e mezzo di euro (a chi arriva in finale vanno oltre 1 milione e 200mila euro).


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »