Al via a Bolzano il primo Job Speed Dating dedicato alle persone con diversa abilità – Cronaca
BOLZANO. E’ in programma mercoledì 4 febbraio, a Bolzano, il primo appuntamento del “Job Speed Dating” dedicato alle persone con diversa abilità, iniziativa promossa dal Comune per favorire, spiega una nota, “l’incontro diretto tra aziende e persone in cerca di lavoro, superando barriere, pregiudizi e difficoltà di accesso ai tradizionali percorsi di selezione”.
L’incontro, in programma, alle ore 18.30, presso la Floricoltura Schullian, in via Merano 75, sarà il primo di quattro appuntamenti, che accompagnerà partecipanti e datori di lavoro fino all’evento conclusivo previsto a fine aprile. Il “Job Speed Dating” propone un format semplice e inclusivo, basato su brevi colloqui di circa dieci minuti, che consentono alle aziende di conoscere direttamente i candidati, valorizzandone competenze, motivazioni e potenzialità al di là del curriculum. Allo stesso tempo, le persone con diversa abilità hanno l’opportunità di presentarsi, raccontare il proprio percorso e avviare un primo contatto concreto con possibili datori di lavoro.
“L’iniziativa nasce dalla consapevolezza – prosegue la nota – che, anche a Bolzano, l’accesso al mondo del lavoro per le persone con diversa abilità resta più complesso rispetto alla popolazione generale, nonostante livelli di formazione spesso elevati. Il confronto diretto e informale proposto dallo speed dating consente di ridurre le distanze e creare le condizioni per successivi approfondimenti, tirocini o inserimenti lavorativi”.




