Al vaglio modalità per evitare dismissione anticipata

BRINDISI – “Stiamo tuttavia valutando con attenzione la possibilità e le modalità di interventi che consentano di evitare una dismissione anticipata degli impianti rispetto a quanto potrebbe risultare opportuno sotto il profilo strategico”. Lo ha dichiarato nella giornata di oggi (mercoledì 24 dicembre) il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, riguardo alla scadenza dell’autorizzazione ambientale per la produzione di energie presso le centrali a carbone di Brindisi e Civitavecchia, in scadenza il prossimo 31 dicembre. Le parole del ministro aprono la porta, in modo concreto, alla possibilità di prorogare le attività di entrambi gli stabilimenti, anche oltre tale soglia. Il decreto governativo, insomma, tanto atteso dai lavoratori dell’indotto della centrale Enel Federico II di Brindisi, dovrebbe essere vicino.
Fratin ricorca che il phase out dal carbone è “un passaggio che conferma, in coerenza con quanto previsto dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, il percorso di uscita dalla produzione elettrica a carbone sul territorio nazionale”. “È – afferma ancora il ministro – un obiettivo chiaro e consolidato della strategia energetica italiana, in linea con gli impegni europei e con il percorso di transizione verso un sistema più sostenibile”.
“Al tempo stesso – precisa il ministro – stiamo tuttavia valutando con attenzione la possibilità e le modalità di interventi che consentano di evitare una dismissione anticipata degli impianti rispetto a quanto potrebbe risultare opportuno sotto il profilo strategico”.
Fratin chiarisce che “la priorità del governo è garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale e la continuità degli approvvigionamenti, in un contesto ancora caratterizzato da forti elementi di incertezza”. “Come Mase – conclude – continueremo a operare in stretto raccordo con gli altri soggetti istituzionali e con gli operatori del settore, nel rispetto del quadro normativo e degli obiettivi di decarbonizzazione, assicurando un equilibrio tra sostenibilità ambientale, sicurezza energetica e tutela del nostro sistema produttivo”.
Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui
Seguici gratuitamente anche sul canale Facebook: https://m.me/j/Abampv2kioahdYYR/
Source link


