Al Terni Film Festival due prime nazionali: ‘Il Vangelo di Giuda’ e ‘Il trionfo del cuore’
Sarà l’apostolo ‘maledetto’ ad inaugurare la 21esima edizione del Terni Film Festival, che prevede la presentazione di ben 88 opere. Sabato 8 novembre alle 21 infatti al cinema Politeama verrà proiettato in anteprima nazionale Il Vangelo di Giuda di Giulio Base. Tra le prime nazionali anche il Il trionfo del cuore e CV.
Il Vangelo di Giuda Si tratta di una produzione italo-polacca, che si avvale di un cast internazionale che comprende Rupert Everett, Paz Vega, John Savage, Darko Peric, Tomasz Kot e Abel Ferrara. Il film di Giulio Base rappresenta la prima pellicola cinematografica a raccontare la vita di Giuda Iscariota. L’unico precedente risale a dieci anni fa, ed era un film algerino che vinse proprio il Terni Film Festival nel 2015. «Portare a Terni Il Vangelo di Giuda, un’opera che nasce dal desiderio di guardare la storia sacra da un angolo diverso, forse inedito ma profondamente umano – spiega il regista – significa per me rimettere il cinema al servizio di una domanda antica e sempre nuova: dove abita il divino nella nostra vita?». Nel corso della serata, Giulio Base riceverà l’Angelo di Dominioni alla carriera dalle mani del vescovo Francesco Soddu e del presidente onorario del festival Krzysztof Zanussi.
Il trionfo del cuore Tre produzioni polacche in anteprima nazionale caratterizzano la giornata inaugurale del Terni Film Festival 2025, che si aprirà infatti alle 15.30 con CV, il nuovo film di Krzysztof Zanussi, da diciannove anni presidente onorario della kermesse. Alle 17.30 sarà proiettato invece Il trionfo del cuore, una coproduzione Polonia-Stati Uniti, che racconta la storia di san Massimiliano Kolbe, il francescano polacco morto ad Auschwitz per salvare la vita di un altro prigioniero. A presentare il film – anch’esso in anteprima nazionale – sarà il protagonista Marcin Kwasny. Proprio lo stesso Zanussi ha diretto i primi due film dedicati fino ad oggi, francescano polacco: dopo aver raccontato l’episodio del martirio di Kolbe in Da un paese lontano (film sulla vita di Karol Wojtyla uscito nel 1981), Zanussi aveva costruito una vera e propria inchiesta sulla misteriosa morte del fondatore delle ‘Città dell’Immacolata’ nel film Vita per vita con il quale, nel 1991, fece debuttare al cinema il due volte premio Oscar Christoph Waltz. Dal 2017, inoltre, il Terni Film Festival è gemellato con il festival Maksymilany di Breslavia, che si richiama proprio all’eredità di Kolbe.
Source link




