Toscana

Al Teatro degli Antei Pirandello “Pulp” con Massimo Dapporto e Fabio Troiano






Secondo appuntamento stagionale al Teatro degli Antei di Pratovecchio. Alle ore 21 di sabato 22 novembre Massimo Dapporto e Fabio Troiano sono i protagonisti di “Pirandello Pulp” di Edoardo Erba, per la regia di Gioele Dix. Una commedia irresistibile, surreale, intelligente che smonta Pirandello, pezzo dopo pezzo. Dapporto e Troiano, diretti da Dix, divertono e sgretolano ogni certezza con la complicità del pubblico, trasformando un grande classico pirandelliano in un gioco senza regole.

Lo spettacolo

È ambientato durante le prove del gioco delle parti di Pirandello. Maurizio, il regista dello spettacolo aspetta un tecnico per il montaggio delle luci e si presenta Carmine, che non sa nulla dello spettacolo e soffre di vertigini. Maurizio è costretto a ripercorrere tutto il testo per farglielo capire e Carmine, pur di non salire sulla scala a piazzare le luci, si mette a discutere ogni dettaglio della regia.

Le sue idee vengono da una sessualità vissuta pericolosamente, ma sono innovative, e Maurizio passa dall’irritazione all’entusiasmo, concependo infine l’idea di una regia pulp: un gioco delle parti ambientato in uno squallido parcheggio di periferia, dove si consumano scambi di coppie. I ruoli si invertono, e ora è Maurizio che sale e scende dalla scala per puntare le luci, mentre Carmine è diventato la mente pensante. Sembra un semplice gioco di ribaltamento dei ruoli, ma la scoperta di inquietanti verità scuoterà i precari equilibri trovati dai personaggi e farà precipitare la commedia verso un ­finale inaspettato.






















Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »