Emilia Romagna

Al Museo diocesano di Carpi concerto di Natale “Christmas Roads” per ricordare il Beato Odoardo Focherini




Il 27 dicembre ricorre l’80esimo anniversario del martirio del Beato Odoardo Focherini. Il programma delle celebrazioni si aprirà domenica 22 dicembre, alle 18, presso il Museo diocesano nella chiesa di Sant’Ignazio a Carpi (Corso Fanti 44), con il concerto di Natale “Christmas Roads” nel quale si esibiranno tre corali, Armonico Ensemble, diretto da Silvia Biasini, CoroinCoro, diretto da Giulio Pirondini, e Faith Gospel Choir, diretto da Roberto Cavicchioli.


“Con il titolo ‘Christmas Roads’, le vie del Natale – spiegano gli organizzatori – abbiamo voluto richiamare le vie della musica, degli stili e dei repertori diversi e personalissimi, con cui ognuno dei tre cori che si esibirà domenica 22 dicembre intende celebrare il Natale e la figura del Beato Odoardo Focherini”. 


Armonico Ensemble è un gruppo vocale a quattro voci che si dedica alla ricerca, allo studio e all’esecuzione di musiche tratte dal repertorio corale del XX secolo o composte da autori contemporanei. CoroinCoro è un progetto di canto corale polifonico che riunisce il coro Giovanni Pierluigi da Palestrina (Carpi, 1987) e il coro Madonna delle Grazie (Soliera, 2003) nell’esecuzione di canti tradizionali natalizi e partiture celebri del repertorio classico. Faith Gospel Choir percorre il sentiero della musica afroamericana, nell’intento di trasmettere l’autentico spirito del Gospel, andando al di là della mera esecuzione di brani corali, per portare un messaggio universale di gioia e di speranza.


Il concerto si concluderà con un canto finale eseguito insieme. L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. 





Sempre in occasione dell’80esimo anniversario del martirio di Odoardo Focherini, si terranno due celebrazioni liturgiche: domenica 29 dicembre, alle 18, in Cattedrale, Santa Messa presieduta dal vicario generale della Diocesi, monsignor Gildo Manicardi, nella memoria della nascita al cielo del Beato. Mercoledì primo gennaio, 58esima Giornata mondiale della pace, in Cattedrale, solenne apertura del Giubileo, alle 17.45 processione (partenza dalla chiesa di Santa Chiara) e alle 18 in Cattedrale, Santa Messa presieduta dal vescovo Erio Castellucci.













Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »