Al liceo Gonzaga un incontro con gli studenti sulla memoria delle vittime di femminicidio in ambito mafioso

Mantenere viva la memoria delle donne vittime di femminicidio in ambito mafioso. Educare al rispetto, alla cura delle relazioni umane e della responsabilità. Sono il cuore del nuovo appuntamento organizzato dal liceo statale Gonzaga di Chieti, nell’ambito di un progetto di educazione civica che vede 20 classi aderenti.
L’incontro, in programma lunedì 10 novembre nell’auditorium dell’istituto, dalle ore 10, porta non a caso il titolo “Voci di donne. Storie per costruire il cambiamento”. Ospiti della platea studentesca saranno Maria Laura Di Loreto, presidente della cooperativa Alpha di Chieti e Letizia Scastiglia, direttrice della Cna di Chieti.
A spiegare il senso dell’iniziativa è il dirigente scolastico del liceo, Camillo D’Intino: “L’appuntamento fa parte di un ciclo di incontri voluto per condividere saperi ed esperienze, promuovendo spazi di partecipazione nell’ambito del progetto di educazione civica d’istituto ‘Ti racconto di me’, che quest’anno giunge alla decima edizione. ‘Spazio civile’, così si chiama il ciclo di appuntamenti di questo anno scolastico, è un luogo d’incontro e di confronto sulle tematiche al centro dei processi di apprendimento civile, in cui i ragazzi/lettori diventano attori consapevoli e partecipi di un progetto di crescita culturale collettivo. Dal libro al dialogo, dunque, per ripensare l’educazione alla lettura alla luce di una chiara condivisione della responsabilità educativa e per aprire una relazione riflessiva tra giovani e contesti, tra ragazzi e territorio”.
Le testimonianze al centro dell’incontro sono pubblicate in un testo che porta lo stesso nome, “Voci di donne”, edito dal Gonzaga: un modo originale per rafforzare gli elementi di educazione e confronto.
Source link




