al liceo Casardi ultimo incontro del progetto Rotary – BarlettaLive.it
Termina per le classi quinte del liceo Casardi “Le nuove professioni. Sfide future”, un ciclo di laboratori che ha visto la collaborazione del Rotary Club Barletta con l’istituto. L’ultimo incontro ha avuto come tema principale l’Intelligenza Artificiale, analizzata in relazione alle professioni e ai percorsi che i ragazzi intraprenderanno una volta terminato il ciclo di studi.
L’incontro si è avviato con i saluti istituzionali della prof.ssa Rossana Dibenedetto, funzione strumentale al Ptof Area4 e all’orienteering, che ha dichiarato: “Il percorso del nostro liceo è incentrato sugli studi umanistici. Quindi è importante per noi avere qui due relatrici che hanno frequentato il liceo classico, che hanno tratto profitto da questo tipo di istruzione per sviluppare delle competenze che evidentemente oggi sono ancora importanti, ma che soprattutto si confrontano quotidianamente con l’intelligenza artificiale”.
A seguire, l’intervento del notaio Anna Dellaquila, componente della Commissione Informatica e della Commissione Affari Europei e Internazionali del Consiglio Nazionale del Notariato. Il notaio Dellaquila, ex studentessa del liceo Casardi, si è concentrata sulla carriera notarile, analizzandone le funzioni e il rapporto sempre più stretto con l’intelligenza artificiale.
Il secondo intervento ha avuto come protagonista un’altra ex studentessa del liceo Casardi, la dott.ssa Martina Dicorato, attualmente assegnista di ricerca in Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Il focus si è spostato sulle modalità di utilizzo dell’IA in campo lavorativo e universitario, per poi fare un approfondimento del sistema universitario. I ragazzi, attraverso diverse piattaforme interattive, hanno potuto esprimere i propri dubbi, le loro ansie e opinioni, in un vivace confronto con entrambe le relatrici.
Durante l’incontro è intervenuto anche il giornalista e scrittore Nino Vinella, che ha posto l’attenzione dei presenti sulla veridicità e la precisione delle informazioni prodotte dai sistemi di intelligenza artificiale. Difatti, questi possono produrre fake news o, come ha prontamente affermato il notaio Dellaquila, possono essere utilizzati anche in ambito notarile per manipolare contenuti video o documenti.
Presenti all’incontro Vito Colucci, presidente del Rotary Club Barletta, e Alessandra Palmiotti, Delegata alle Nuove Generazioni RC Barletta. In particolare, il presidente Vito Colucci ha voluto richiamare l’attenzione degli studenti su Rotaract (Rotary Action), la sezione del Rotary Club dedicata ai giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni. “Questa associazione riguarda la categoria dei giovani, con gli stessi ideali: essere uniti per fare del bene. Rotaract cerca di eliminare gli ostacoli che danno la povertà, le esclusioni, la fragilità.” La giornata si è quindi conclusa con i saluti istituzionali della dirigente del liceo Casardi, la Prof.ssa Serafina Maria Ardito.
Elisa Pia Dibenedetto
Source link

