Al liceo A. Volta di Francavilla al Mare si celebra la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

L’11 febbraio di ogni anno si celebra “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni unite nel dicembre del 2015 per incoraggiare le giovani a seguire corsi di studi nelle discipline stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e colmare il divario di genere che separa la partecipazione femminile a tali discipline da quella maschile
Non sono tanto divieti esterni a bloccare l’iscrizione delle ragazze a corsi di studi Stem e a scoraggiarle dall’ intraprendere carriere scientifiche, quanto piuttosto la rappresentazione che esse hanno di sé, costruita principalmente dal contesto socio-culturale. Ed è proprio a questo punto che entra in gioco il collettivo Tante da raccontare-donne che ce la stanno mettendo tutta di Francavilla al Mare che, per il quarto anno consecutivo, ha proposto al Liceo scientifico “A. Volta” e al Comune di Francavilla di realizzare insieme il progetto “Stem al femminile”, per celebrare la Giornata, offrendo alle studentesse modelli di riferimento che le incoraggino a iniziare percorsi scientifici.
“Il focus del progetto – spiegano dal collettivo – è valorizzare scienziate del passato, ma soprattutto del presente, attraverso la testimonianza di donne Stem che sono riuscite a esprimere e a concretizzare le loro aspirazioni. Quest’anno le donne Stem del presente che incontreranno studentesse e studenti delle quarte del liceo scientifico, saranno Paola Del Ciotto, dott.ssa in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, specializzata in scienza e tecnologia cosmetiche; Denise Boncioli, profssa associata, Fisica delle interazioni fondamentali, Università degli Studi de L’Aquila; Chiara Montemitro, medica psichiatra, ricercatrice in neuroscienze presso l’Università di Ferrara. Ognuna di loro ha condiviso con slancio e generosità le motivazioni del progetto, facendole proprie. Ha accettato di intervenire come testimone nel racconto del percorso di studi, dell’inserimento nel mondo del lavoro, fino alla descrizione del quotidiano, mantenendo sempre la modalità di dialogo con ragazze e ragazzi”.
Per ragioni organizzative la celebrazione si svolgerà nella mattinata di sabato 14 febbraio con un programma frutto della sinergia tra Scuola, Comune, Collettivo, in particolare tra la dirigente Angela Mancini, l’assessora Cristina Rapino, la coordinatrice del collettivo Assunta Grazioso.
Source link




