Mondo

Al Jazeera: «Raid aerei dell’esercito israeliano su Rafah e su Gaza City». Katz: no Stato palestinese

Elicotteri israeliani hanno bombardato le zone settentrionali della città di Rafah, nella sud della Striscia di Gaza, secondo quanto scrive Al Jazeera, citando propri reporter sul campo. Gli attacchi sono avvenuti all’interno della cosiddetta linea gialla che delimita le aree sotto il controllo dell’esercito israeliano. L’esercito israeliano inoltre, riporta ancora la testata araba, continua a colpire località all’interno della cosiddetta linea gialla, in aree ancora sotto il suo controllo.

Secondo Al Jazeera, l’Idf ha effettuato diversi attacchi aerei: uno a est di Khan Yunis, nel sud, e l’altro nel quartiere di Zeitun a Gaza City. La situazione, scrive l’emittente qatarina, sta diventando sempre più grave per le famiglie che vivono vicino alla linea gialla. “Viviamo a pochi metri dalla linea gialla e la situazione sta peggiorando sempre di più, mentre l’esercito israeliano continua a demolire edifici residenziali e a diffondere il panico con attacchi in quelle zone – scrive il cronista – Inoltre, le condizioni invernali stanno aggiungendo ulteriore sofferenza alle centinaia di migliaia di palestinesi sfollati che vivono ancora nella paura e in una crisi umanitaria sempre più profonda”.

Intanto la Croce Rossa e le Brigate al-Qassam di Hamas hanno ripreso le operazioni per localizzare il corpo di un prigioniero nel quartiere di Zeitoun a Gaza City. E’ quanto riporta sempre Al Jazeera. L’operazione, sottolinea la testata, si sta svolgendo in un contesto di combattimenti in corso e di vaste distruzioni nella zona, che hanno complicato le operazioni di recupero per mesi. Alle famiglie, dice inoltre la testata araba citando la tv pubblica israeliana Kan, è stato comunicato che Hamas non ha effettuato operazioni di ricerca negli ultimi due giorni a causa del maltempo a Gaza.

Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha dichiarato su X che Israele non accetterà la creazione di uno Stato palestinese e che le Forze di Difesa israeliane manterranno la loro presenza nelle zone strategiche a Gaza ma anche altrove. “La politica di Israele è chiara: non ci sarà uno Stato palestinese. Le Forze di Difesa israeliane rimarranno sul Monte Hermon e nella zona di sicurezza. Gaza sarà smilitarizzata fino all’ultimo tunnel e Hamas sarà disarmata nell’area gialla dalle forze di difesa israeliane” e, nel resto della Striscia, “dalla forza internazionale o dall’Idf”, ha detto Katz.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »