Piemonte

Al giardino Valentino Mazzola di Torino inaugurata una nuova area fitness per i cittadini

TORINO – Questa mattina, piazza Galimberti nel quartiere Lingotto ha inaugurato una nuova area dedicata all’attività fisica all’aperto, arricchendo ulteriormente il già frequentato giardino Valentino Mazzola. Alla cerimonia erano presenti l’assessore al Verde pubblico, Francesco Tresso, e il presidente della Circoscrizione Otto, Massimiliano Miano.

L’area gioco, intitolata a Lorenzo Greco, è stata completamente riqualificata con la realizzazione di una nuova piastra di circa 260 metri quadrati dotata di tre attrezzature sportive pensate per persone dai 13 anni in su. Tra le novità spiccano una struttura combinata tipo Calisthenics con spalliere, scalette e parete per arrampicata, un set di barre parallele per l’allenamento completo della muscolatura e una panca per tricipiti per esercizi multiarticolari. Ogni attrezzo è corredato di pannelli illustrativi e QR code che rimandano a schede tecniche e dettagli sugli esercizi.

“Continua il nostro percorso di inaugurazioni di giardini e aree gioco di prossimità riqualificate, che rappresentano importanti presidi sociali nei quartieri – ha commentato l’assessore Tresso – Sempre più torinesi, e in particolare i più giovani, scelgono di praticare attività sportiva nei parchi e nei giardini della città: vere e proprie palestre a cielo aperto che contribuiscono a rendere questi spazi vivi e inclusivi. L’intervento inaugurato oggi va proprio in questa direzione, ampliando l’offerta di attività sportive e ricreative in un parco già molto frequentato del quartiere Lingotto.”

La riqualificazione ha incluso anche una nuova pavimentazione in gomma colorata per garantire maggiore sicurezza durante le attività e la piantumazione di due alberi per rendere l’area più accogliente e ombreggiata.

I lavori sono stati finanziati con fondi PNRR nell’ambito del Piano Integrato Urbano della Città di Torino, che prevede interventi straordinari di manutenzione e riqualificazione delle aree verdi circoscrizionali, molte delle quali collegate alle Biblioteche civiche. Complessivamente, il programma coinvolge 36 aree, di cui 28 aree gioco, mentre per il giardino di piazza Galimberti la biblioteca di riferimento è la Dietrich Bonhoeffer di corso Corsica.

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »