Abruzzo

Al foyer del Marrucino la presentazione di “Squilibro”, il romanzo dello psichiatra e psicoterapeuta Gianfranco Contin






Sarà il Foyer del reatro Marrucino di Chieti ad ospitare, venerdì 20 febbraio, alle ore 17., la prima presentazione del romanzo “Squilibro”, edito da Edizioni ILViandante e firmato dallo psichiatra e psicoterapeuta Gianfranco Contini.

L’autore dialogherà con Luciano Di Tizio, giornalista e presidente nazionale del Wwf Italia, in un incontro che si preannuncia intenso e ricco di spunti di riflessione. Sarà presente anche l’editore Arturo Bernava.

L’evento è a cura del Lions Club Chieti Host.

Squilibro racconta la storia di un uomo sospeso tra due vite. Dopo quasi due anni trascorsi in coma in un letto d’ospedale, il protagonista torna alla realtà portando con sé soltanto frammenti confusi della sua esistenza precedente, sconvolta dal trauma.

La sua “seconda vita” si consuma nell’attesa spasmodica che un editore accetti il suo romanzo: un testo sbilenco e visionario, capace di alternare momenti poetici ad altri drammatici e disturbanti. Nel frattempo, le sue giornate scorrono all’insegna della trasgressione, in un equilibrio precario tra follia e narcisismo esasperato.

Agisce senza scrupoli, guidato da un distorto senso di giustizia, incapace di amare senza ferire. Le donne che incontra restano segnate dalla sua incapacità affettiva, mentre una sensibilità profonda e inquieta lo costringe a confrontarsi con le pieghe più oscure della propria mente — una mente che nemmeno uno psicoterapeuta, disilluso e impotente, riesce a comprendere fino in fondo.

“Squilibro” è un romanzo che indaga il confine fragile tra normalità e follia, identità e smarrimento, colpa e redenzione.

Gianfranco Contini, nato a Chieti e residente a Francavilla al Mare, è psichiatra e psicoterapeuta. Ha lavorato nei servizi per la Salute Mentale in Lombardia, Emilia-Romagna e Molise, ricoprendo anche il ruolo di primario in Psichiatria e dirigendo il progetto di chiusura dell’ospedale psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia.

Successivamente è stato coordinatore sanitario presso la casa di cura Villa Serena di Città Sant’Angelo. Attualmente è impegnato in attività di studio e ricerca sul tema dell’umanizzazione delle cure.

Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche e monografie, ha pubblicato i romanzi Alla fine del dolore (Tracce, 2004), Centottanta (CLUEB, 2006) e Tutto esaurito (Robin, 2008). Con Tabula Fati ha dato alle stampe le raccolte poetiche Impulso diverso (2007) e Risalire il vento (2009).

























Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »