Trentino Alto Adige/Suedtirol

Aiuti umanitari da Bolzano per Gaza, la Protezione civile pronta a partire – Cronaca



BOLZANO. L’Alto Adige si mobilita per portare aiuti umanitari a Gaza. Nei magazzini della Protezione civile e della Croce Bianca, guidata da Thomas Holzknecht, sono in fase di preparazione i materiali destinati alla fase più acuta dell’emergenza: ripari provvisori, generatori elettrici, acqua, cibo e forniture mediche.
 

Nel deposito dell’ospedale San Maurizio di Bolzano sono già pronte 12 maxi tende e sei generatori, mentre prosegue l’allestimento degli interni di sei container riutilizzati dopo gli interventi in Turchia, Emilia Romagna e Abruzzo. «Stiamo ultimando i preparativi – spiega Holzknecht – per essere pronti alla partenza non appena riceveremo l’autorizzazione da Roma».
 

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha confermato la disponibilità dell’Alto Adige a collaborare anche in una fase successiva: «Abbiamo come sempre dato la nostra disponibilità alla Protezione civile nazionale. Valuteremo insieme possibili interventi più strutturati, anche con l’invio di personale e macchinari per la ricostruzione».
 

Il direttore dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile, ha ricordato che la procedura sarà simile a quella seguita nel 2023 per la Turchia, quando il materiale era stato inviato all’hub logistico di Trieste prima dell’imbarco. «Venerdì 17 ottobre abbiamo ricevuto la chiamata da Roma – spiega Unterweger – e domenica abbiamo trasmesso la lista del materiale disponibile. Siamo in attesa di sapere quando e dove spedirlo».
 

Dal deposito di viale Druso partiranno infine coperte e beni di prima necessità, strumenti semplici ma vitali per sostenere la popolazione civile colpita dall’emergenza umanitaria nella Striscia di Gaza.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »