Marche

«Aiutatemi». Occhio, potreste incappare in un reato

ANCONA – «Per la verità, la giustizia, la libertà e la gioia». Con queste parole ha lanciato una raccolta fondi virtuale Salvatore Del Campo, il 41enne che due settimane fa, in provincia di Siena, ha rotto il braccialetto elettronico evadendo dagli arresti domiciliari. L’uomo è accusato di aver perseguitato l’ex compagna e l’avvocata di lei, arrivando ad aggredirla di fronte al parcheggio degli Archi.

Da quindici giorni, il 41enne – che respinge le contestazioni mosse dalla procura – si è reso irreperibile.

Continuando, però, ad essere molto attivo sul suo profilo di Facebook. È proprio qui che continua a postare contenuti e a dare la sua versione dei fatti. Nei giorni scorsi ha anche lanciato una colletta in franchi svizzeri (un possibile indizio sulla sua attuale collocazione).

«Mi chiamo Salvatore. Sono andato all’estero per poter difendere la libertà di scelta e il diritto di essere presente ogni giorno nella vita di mia figlia. Rimasto senza mezzi e senza appoggio familiare, chiedo un aiuto solidale da chi condivide questi valori: per cibo, alloggio, e per poter proseguire la nostra battaglia legale e civile» la spiegazione che si trova sulla piattaforma GoFundMe.

Fino a ieri aveva raccolto una trentina di euro. Se la colletta dovesse balzare all’occhio degli inquirenti, non è detto che per i sostenitori fili tutto liscio. Considerando il reato di evasione, potrebbe profilarsi l’ipotesi di favoreggiamento. L’uomo ha pendenti due procedimenti per stalking: uno nei confronti dell’ex compagna (il 7 ottobre inizierà il processo), l’altro per aver vessato l’avvocata di lei.

In un primo momento, era scattata la misura del divieto di avvicinamento alla ex. Poi, violate le prescrizioni, si erano aperte le porte del carcere. A fine luglio, la concessione dei domiciliari da parte di quel sistema-giustizia che il 41enne critica. Poi, l’evasione. L’uomo potrebbe essere facilmente localizzabile (usa il web) ma ancora è a piede libero.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »