Liguria

Airone impallinato trovato nel cortile di una scuola


Genova. È precipitato nel cortile di una scuola elementare di Campomorone e lì è rimasto, praticamente immobile, sfinito, denutrito e con un pallino di metallo nel collo: un airone cenerino, maestoso uccello che troppo spesso finisce nel mirino dei bracconieri durante le migrazioni.

L’airone è stato notato, messo in sicurezza e subito portato al vicino cras gestito dall’Enpa. È stato visitato da un veterinario, e la radiografia ha confermato la presenza di un pallino metallico nel collo: «Nonostante i tentativi, è risultato impossibile da estrarre – hanno spiegato gli opeatori di Enpa – Inizialmente questo pallino provocava molto fastidio all’airone, infatti non si alimentava da giorni. Ora che è sceso verso lo stomaco, l’airone sembra essere meno sofferente e infatti stiamo riuscendo ad alimentarlo».

L’obiettivo adesso è di aiutarlo a recuperare le forze e restituirgli la libertà, possibilmente liberandolo non distante da dove è stato trovato: «Chissà – concedono da Enpa – forse avrebbe la possibilità di ricongiungersi a un eventuale partner per portare avanti una nidificazione».




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »