Agosto Corcianese, tutto pronto per un’edizione «più compatta»: il programma
A Corciano dal 13 al 17 agosto si svolgerà la 61esima edizione dell’Agosto Corcianese, organizzata dalla Pro loco in collaborazione con il Comune, con il sostegno della Regione Umbria e di diversi partner locali, tra eventi musicali, rievocazioni storiche, spettacoli e iniziative culturali.
Un grande palcoscenico Il festival, uno dei più longevi dell’Umbria, trasformerà per cinque giorni il borgo medievale in un grande palcoscenico a cielo aperto. Il centro storico ospiterà cortei in costume, concerti serali, spettacoli teatrali, scene di vita rinascimentale, omaggi alla tradizione bandistica, musica contemporanea e il consueto Premio «L’Umbria del cuore», che quest’anno andrà al giornalista Igor Righetti e al presidente della Sir Safety Perugia Gino Sirci, rappresentato dal giocatore Sebastian Solè.
Più compatto Un programma – quello presentato martedì a Perugia nel corso di una conferenza stampa – più compatto rispetto agli anni passati, ma arricchito da contenuti di qualità e nuovi appuntamenti, pensato per valorizzare il borgo e coinvolgere un pubblico variegato. Le attività saranno concentrate nel centro di Corciano, tra piazza Coragino, la chiesa di San Francesco, il Teatro della Filarmonica e la storica Taverna del Duca.
Musica Il cuore pulsante dell’evento resta la vocazione musicale. Dal 6 al 10 agosto, ad anticipare la manifestazione principale, si terrà il ciclo dedicato alla musica per banda, con tre concerti pubblici, masterclass internazionali e due progetti didattici: La Bottega del Direttore e La Bottega del Compositore. Il primo, in collaborazione con l’University of Southern Mississippi, proporrà un corso di direzione bandistica con docenti e studenti da tutto il mondo. Il secondo, previsto il 9 e 10 agosto, vedrà giovani compositori a confronto con professionisti di fama internazionale come Johan De Meij e Pedro Salinas Robles. Durante questi incontri, si lavorerà su partiture, tecniche di scrittura e interpretazione, con performance pubbliche in cui verranno eseguiti anche i brani vincitori del Concorso internazionale di composizione originale per banda di Corciano. Alcuni di questi lavori, tra cui l’opera di Salinas Robles, entreranno a far parte del repertorio ufficiale di concorsi europei.
Cerimonie e cortei Dal 13 agosto, prende il via la parte spettacolare della manifestazione: la cerimonia inaugurale, la “Cerimonia del Lume” (14 agosto), il “Corteo del Gonfalone” e la Disfida degli Arcieri (15 agosto), le “Serenate di Menestrelli” (13 agosto), che festeggiano 50 anni con un nuovo spettacolo itinerante e un concerto dedicato ai Carmina Burana (16 agosto). Ogni sera, concerti e spettacoli animeranno il borgo. Tra gli ospiti, il jazzista Cristiano Arcelli e la cantautrice sarda Elena Ledda. Non mancheranno momenti di rievocazione rinascimentale, con figuranti, danzatori, attori e musici che daranno vita alle vie del paese. Alla Taverna del Duca si potranno gustare piatti tipici in un’atmosfera d’epoca. Per facilitare l’accesso alle informazioni e agli eventi, è attiva la web app “Corciano Festival” consultabile da smartphone senza installazioni, con mappa, aggiornamenti in tempo reale e il menù della taverna.
I commenti «L’Agosto Corcianese è molto più di un evento culturale – è un volano concreto per lo sviluppo locale, un motore che genera indotto, valorizza le nostre eccellenze e attrae visitatori da ogni parte d’Italia e non solo» ha detto il sindaco Lorenzo Pierotti. «L’Agosto Corcianese è ormai un punto di riferimento imprescindibile nell’estate, un festival che attrae turisti da tutta Italia e oltre» ha sottolineato l’assessore Mangano. «Quest’anno – ha aggiunto il presidente della Pro Loco, Spurio Passamonti – il festival si presenta in una forma più concentrata, ma non per questo meno intensa».
Source link