Aggressione con un coltello a Mulhouse, una vittima. Macron: «Terrorismo islamista»
Attacco con coltello a Mulhouse, nell’est della Francia. Una persona è morta e due poliziotti municipali sono rimasti feriti in modo grave, colpiti alla carotide e al torace. L’aggressore è stato fermato; è un 37enne algerino già schedato per rischio terrorismo e soggetto al Oqtf, l’obbligo di lasciare il territorio francese per 10 anni. Durante l’aggressione, avrebbe gridato “Allah Akbar”.
L’aggressore era stato rilasciato a giugno da un centro di detenzione amministrativa dopo 180 giorni e da allora si trova agli arresti domiciliari sotto sorveglianza giudiziaria. Lo rivela a Le Parisien una fonte vicina al caso. Tuttavia, l’Algeria, il suo Paese d’origine, non gli ha rilasciato alcun lasciapassare consolare. L’aggressione è avvenuta poco dopo che il 37enne si è rifiutato di firmare l’ordinanza di sorveglianza giudiziaria presso la stazione di polizia di Mulhouse.
La procura nazionale antiterrorismo francese ha aperto un’inchiesta per «omicidio a scopi terroristici» e «tentati omicidi a scopo terroristico contro pubblici ufficiali». Il ministro degli Interni, Bruno Retailleau, dovrebbe recarsi in serata sul luogo dell’attacco.
Macron: «Atto di terrorismo islamista»
Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato: «A Mulhouse atto di terrorismo islamista, nessun dubbio. Voglio esprimere la solidarietà della nazione nei confronti della famiglia. La determinazione mia e del governo è totale, e prenderemo ogni iniziativa utile per dare una risposta a quanto accaduto».
Queste le parole di Michèle Lutz, sindaca della città di Mulhouse: «L’orrore si è impadronito della nostra città. La pista terroristica sembra per ora essere quella privilegiata», ha aggiunto la prima cittadina, precisando che «ciò va naturalmente confermato a livello giudiziario». «A nome della città di Mulhouse, esprimo i nostri sentimenti fraterni alle vittime e ai loro cari – ha precisato -. Seguo le operazioni sul posto con il vicesindaco e il procuratore della Repubblica». I fatti hanno avuto luogo poco prima delle 16, a margine di una manifestazione di sostegno al Congo. Sul posto, in prossimità del mercato sul canale coperto, è stato predisposto un perimetro di sicurezza.
Source link