Umbria

Adisu rilancia “Unimusic 2026” il concorso musicale per studenti universitari

di Sara Calini

È online il bando di Unimusic 2026, il concorso musicale a premi promosso da Adisu Umbria e rivolto ad artisti singoli e gruppi formati da studenti universitari italiani e stranieri, residenti nella regione e iscritti a un’università per l’anno accademico 2025/2026

Cosa è Unimusic 2026 Il concorso promosso da Adisu nasce dal riconoscimento del ruolo della musica come strumento di espressione, inclusione e partecipazione. Unimusic ha da sempre infatti obiettivi ben precisi: valorizzare la creatività musicale degli studenti, promuovere l’aggregazione tra giovani e dare loro l’opportunità di esibirsi dal vivo in forma completamente gratuita.

Chi può partecipare Il concorso si articola in tre sezioni: quella dei “Singoli” riservata ad autori solisti con repertorio esclusivamente originale, quella delle “Band” che è invece aperta a gruppi musicali – dai 2 ai 7 elementi –  sempre con repertorio esclusivamente originale e quella della “Musica da camera” rivolta a solisti o ensemble strumentali fino a 7 componenti, stavolta con esecuzione di brani di autori classici o contemporanei. Potrà partecipare chi è regolarmente iscritto all’Università degli studi di Perugia, all’Università per Stranieri di Perugia, al Conservatorio di musica “Francesco Morlacchi” o al Conservatorio di musica “Giulio Briccialdi”, all’Accademia di belle arti “Pietro Vannucci”, all’Istituto di mediazione linguistica di Perugia e all’Istituto italiano design.

Iscrizione e selezioni La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente tramite il webform disponibile sul sito istituzionale di Adisu entro e non oltre le 23:59 del 2 marzo. Sia per la sezione “Singoli” che per gli esecutori solisti di “Musica da camera” è previsto un limite massimo di 28 anni compiuti; per le formazioni musicali e gli ensemble invece l’età media dei componenti non dovrà superare i 28 anni. Per ciascuna sezione (singoli, band e musica da camera) verranno selezionati tre artisti, ai quali verranno assegnati poi premi in denaro in base alla votazione ricevuta.

Sfide finali I tre selezionati si sfideranno poi nelle finali che andranno in scena durante il festival L’Umbria che spacca a giugno dove saranno giudicati da una giuria di esperti e rappresentanti del mondo musicale. Lo scorso anno i dieci finalisti, su 46 partecipanti (fra singoli, band, produttori e musicisti classici) sono stati premiati all’UniPg stage da una giuria si è vestita di soli professionisti quali i professori del Conservatorio Vincenzo Martorella, Simone Frondini, Angelo Lazzeri.

The post Adisu rilancia “Unimusic 2026” il concorso musicale per studenti universitari appeared first on Umbria 24.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »