Adisu rilancia “Unimusic 2026” il concorso musicale per studenti universitari

di Sara Calini
È online il bando di Unimusic 2026, il concorso musicale a premi promosso da Adisu Umbria e rivolto ad artisti singoli e gruppi formati da studenti universitari italiani e stranieri, residenti nella regione e iscritti a un’università per l’anno accademico 2025/2026
Cosa è Unimusic 2026 Il concorso promosso da Adisu nasce dal riconoscimento del ruolo della musica come strumento di espressione, inclusione e partecipazione. Unimusic ha da sempre infatti obiettivi ben precisi: valorizzare la creatività musicale degli studenti, promuovere l’aggregazione tra giovani e dare loro l’opportunità di esibirsi dal vivo in forma completamente gratuita.
Chi può partecipare Il concorso si articola in tre sezioni: quella dei “Singoli” riservata ad autori solisti con repertorio esclusivamente originale, quella delle “Band” che è invece aperta a gruppi musicali – dai 2 ai 7 elementi – sempre con repertorio esclusivamente originale e quella della “Musica da camera” rivolta a solisti o ensemble strumentali fino a 7 componenti, stavolta con esecuzione di brani di autori classici o contemporanei. Potrà partecipare chi è regolarmente iscritto all’Università degli studi di Perugia, all’Università per Stranieri di Perugia, al Conservatorio di musica “Francesco Morlacchi” o al Conservatorio di musica “Giulio Briccialdi”, all’Accademia di belle arti “Pietro Vannucci”, all’Istituto di mediazione linguistica di Perugia e all’Istituto italiano design.
Iscrizione e selezioni La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente tramite il webform disponibile sul sito istituzionale di Adisu entro e non oltre le 23:59 del 2 marzo. Sia per la sezione “Singoli” che per gli esecutori solisti di “Musica da camera” è previsto un limite massimo di 28 anni compiuti; per le formazioni musicali e gli ensemble invece l’età media dei componenti non dovrà superare i 28 anni. Per ciascuna sezione (singoli, band e musica da camera) verranno selezionati tre artisti, ai quali verranno assegnati poi premi in denaro in base alla votazione ricevuta.
Sfide finali I tre selezionati si sfideranno poi nelle finali che andranno in scena durante il festival L’Umbria che spacca a giugno dove saranno giudicati da una giuria di esperti e rappresentanti del mondo musicale. Lo scorso anno i dieci finalisti, su 46 partecipanti (fra singoli, band, produttori e musicisti classici) sono stati premiati all’UniPg stage da una giuria si è vestita di soli professionisti quali i professori del Conservatorio Vincenzo Martorella, Simone Frondini, Angelo Lazzeri.
The post Adisu rilancia “Unimusic 2026” il concorso musicale per studenti universitari appeared first on Umbria 24.
Source link


