Addio Pietro Figurilli, figura storica delle Acli di Chieti
Le Acli di Chieti piangono la scomparsa di Pietro Figurilli, deceduto al policlinico SS. Annunziata all’età di 88 anni.
Figura storica delle Acli di Chieti, Figurilli era fino a qualche settimana fa il presidente del circolo Acli 2000 Padre Ugolino Frasca che aveva contribuito a fondare nel 1999 unitamente al coro del circolo Acli, protagonista in tutta Europa di concorsi canori di grande rilievo. Punto di riferimento prezioso per i cori abruzzesi, Figurilli era stato anche vicepresidente nazionale dell’associazione Chorus Inside.
“Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi tempi e, non volendo interrompere il lavoro del suo circolo, aveva presentato le dimissioni per permettere un rapido cambio che garantisse una continuità istituzionale importante: l’ultimo atto d’amore per un’associazione che tanto amava e per la quale ha tanto lavorato” sottolinea il presidente provinciale delle Acli Chieti Antonello Antonelli che ricorda Figurilli come un “instancabile animatore sociale”.
Accanto agli impegni nel terzo settore, Pietro Figurilli coltivava anche quelli sportivi. Nel corso della sua vita è stato per molti anni una figura di riferimento per il movimento calcistico del territorio teatino e attualmente era componente della delegazione provinciale di Chieti della Lega nazionale dilettanti (Lnd). Cordoglio per la sua scomparsa è stato espresso anche dal comitato Abruzzo della Lnd tramite il presidente Concezio Memmo.
Pietro Figurilli lascia i figli Umberto e Simone, le nuore, i nipoti e tantissimi amici ed estimatori.
I funerali saranno celebrati martedì 7 ottobre, alle ore 15:30 nella chiesa dei Ss. XII apostoli a Chieti Scalo.
Source link