Addio emulatori di Switch? Nintendo ne chiede la completa rimozione da GitHub
Dopo la brutta fine di Ryujinx e Yuzu, tutti gli altri emulatori di Switch potrebbero andare presto incontro allo stesso destino: i legali di Nintendo avrebbero infatti inviato una richiesta DMCA per la rimozione di ogni software di emulazione di Switch ospitato sulla piattaforma di GitHub.
La battaglia su più fronti combattuta dai legali della casa di Kyoto per garantire che le proprietà intellettuali di Nintendo non vengano danneggiate dalla piaga della pirateria prosegue perciò su GitHub, con gli avvocati della Grande N che avrebbero intimato ai gestori della piattaforma di hosting di rimuovere ogni emulatore di Switch presente nel proprio database.
L’azione legale su larga scala avviata da Nintendo coinvolgerebbe Sudachi, Citron, MeloNX, Suyu e altri fork di emulatori Switch più o meno noti: qualora non dovessero ottemperare alla richiesta di rimozione avanzata dal colosso tecnologico giapponese, gli utenti responsabili delle singole repository presenti su GitHub che ospitano questo genere di software che permettono di eseguire giochi Switch su piattaforme come PC, sistemi mobile e presto anche Xbox Series X|S in Dev Mode potrebbero andare incontro a una causa legale intentata dalla stessa azienda giapponese per violazione di copyright.
Dal team di Citron arriva una prima risposta alla richiesta di Nintendo: i curatori del noto emulatore contestano la decisione presa dalla casa di Kyoto di appellarsi al DMCA senza considerare la natura open source e senza scopo di lucro del lavoro svolto da chi si cimenta in questo genere di ‘sfide retroingegneristiche’. A prescindere dall’eventuale rimozione da GitHub della repository di Citron, quindi, il team afferma di non avere alcuna intenzione di cessarne lo sviluppo. Ben diversa è invece la situazione legata all’attuale generazione di console ibride di Nintendo: le misure anti-pirateria di Switch 2 sembrano essere molto efficaci e, nel momento in cui scriviamo, a prova di modifiche o emulatori.
Su
Playstation®5 Edizione Digitale – 825GB è uno dei più venduti di oggi.
Source link




