Addio all’ex giocatore dell’Arezzo, è morto Giovanni Galeone

È morto, dopo un mese di ricovero in ospedale a Udine, Giovanni Galeone. Giocatore prima e allenatore poi che ha legato il suo nome anche all’Arezzo come centrocampista e alla Sangiovannese dove ha guidato la squadra dalla panchina.
Galeone, storico allenatore di Pescara, Udinese, Perugia e Napoli, si è spento all’età di 84 anni. Secondo quanto ricorda Today.it, le sue condizioni di salute si erano aggravate negli ultimi giorni fino al decesso, avvenuto oggi, domenica 2 novembre, verso l’ora di pranzo.
Chi era Giovanni Galeone
Nato a Napoli il 25 gennaio 1941, Galeone è stato uno dei personaggi più carismatici del calcio italiano. Da allenatore ha conquistato quattro promozioni in Serie A: due con il Pescara (nelle stagioni 1986-87 e 1991-92), una con l’Udinese e una con il Perugia. Da tecnico, ha guidato anche Como e Spal, ma il suo nome resterà legato soprattutto a un calcio coraggioso, offensivo e tecnico, che privilegiava la costruzione dal basso e la libertà d’espressione dei giocatori. Fu tra i primi in Italia a proporre un’idea di gioco “europea”, influenzando allenatori come Massimiliano Allegri, che lo ha sempre indicato come suo maestro. Come ricorda la scheda di transfermarkt.it, nella stagione 79/80 è stato allenatore della Sangiovannese. Diciannove anni prima, nell’annualità 60/61, quando ancora non aveva appeso le scarpette al chiodo, aveva giocato in maglia amaranto e con il cavallino rampante sul petto come centrocampista.
Giovanni Galeone lascia il ricordo di un uomo schietto, ironico e spesso fuori dagli schemi, capace di trasformare le squadre di provincia in un laboratori di idee. Una perdita enorme, per tutto il calcio italiano.
Source link




