Addio alle gemelle Kessler, regine dell’intramontabile caschetto bouffant
Sono state trovate morte nella loro casa di Geuenwald il 17 novembre, le gemelle Kessler avevano 89 nani e dopo una vita insieme, dentro e fuori dal palcoscenico, anche la morte l’hanno affrontata in due.
Delle due gemelle ballerine tedesche che avevano conquistato la tv italiana dagli anni ’50 in poi ci resta l’immagine indelebile delle loro lunghe gambe e dei caschetti biondi dalla meticolosa geometria, e quel trucco che costruiva una nuova femminilità nitida e teatrale, emancipata e indipendente. Nelle immagini d’archivio della Rai negli anni sessanta appaiono sempre con il bob dal taglio netto, e dal volume effetto nuvola, brillante e solare. Negli anni ’50 le ballerine gemelle Alice ed Ellen Kessler si affidarono a Carita e Alexandra a Parigi per il loro taglio diventato iconico e detto da “Physalis”. In quegli anni la loro femminilità era un cambio di passo rispetto al modello della “maggiorata”, la donna formosa, materna e tipicamente italiana.
Nel tempo l’acconciatura dalla sensualità germanica ma contemporanea è stato mantenuto speculare dalle due sorelle e modificato negli anni solo per adattare lunghezza e bombatura alle moda dei vari decenni.
Il biondo platino, che probabilmente richiedeva sessioni frequenti per mantenerlo intatto, era il loro segno distintivo, così come il ciuffo rivoltato e dalle radici sollevate.
Il make-up delle gemelle Kessler
Il trucco era la naturale prosecuzione del loro personaggio di scena. La pelle uniformata, lo sguardo costruito con eyeliner grafico e rivolto verso l’alto, spesso abbinato a ciglia finte per esaltare la teatralità. Non un make-up minimalista, ma ben visibile, perché lavoravano in televisione e dovevano bucare lo schermo, nonostante le immagini fossero in bianco e nero.
Le Kessler usavano la bellezza come parte del loro linguaggio coreografico, con quel taglio identico e il trucco ben calibrato, dettagli che contribuivano alla narrazione del loro personaggio nordico. Uno stile che le due sorelle hanno replicato immutato nel tempo fino agli ultimi anni della loro vita e che resterà tra i classici del passato e che ancora oggi viene recuperato e reinventato.
Le gemelle Kessler nel 1967
Le gemelle Kessler nel 1973
Le gemelle Kessler nel 1982
Le gemelle Kessler nel 2014
Le gemelle Kessler nel 2024
Source link




