Addio alle email inutili: la nuova funzione di Gmail che libera la casella di posta elettronica!
Gmail introduce un modo più semplice per ripulire la casella di posta e lo fa con una funzione che potrebbe cambiare il modo in cui gestiamo le nostre iscrizioni.
Tra newsletter, promozioni e notifiche automatiche è infatti spesso difficile trovare le email importanti, ma ora arriva uno strumento pensato proprio per mettere ordine.
Con il nuovo pannello “Gestisci iscrizioni”, Google ci permette di controllare tutte le mailing list a cui siamo iscritti (volenti o nolenti) in un’unica schermata, semplificando ulteriormente il processo di disiscrizione e dando finalmente un po’ di respiro alla nostra casella di posta elettronica.
Con la nuova funzione “Gestisci iscrizioni”, Gmail ci mette a disposizione un pannello dedicato per visualizzare tutte le email a cui siamo attualmente iscritti. L’obiettivo è chiaro: ridurre il disordine nella casella di posta, facilitando l’eliminazione dei contenuti indesiderati.
Il sistema è semplice: basta aprire il menu laterale di Gmail (sia da browser che da app per Android o iOS) e selezionare la nuova voce “Gestisci iscrizioni”.
A questo punto vedremo un elenco con tutti i mittenti ricorrenti, in particolare quelli che ci inviano email promozionali o newsletter, ordinati in base alla frequenza dei messaggi ricevuti nelle ultime settimane.
Per ogni mittente viene indicato il numero di email ricevute di recente e, cliccando sul nome, possiamo visualizzare subito tutte le sue comunicazioni. Da lì, un solo click è sufficiente per disiscriversi: Gmail invierà automaticamente la richiesta al servizio interessato, senza bisogno di cercare manualmente il link di cancellazione a fondo email.
Diciamo che è una versione più completa del pulsante “annulla iscrizione” che già dallo scorso anno compare sulle singole email. Gestire tutto da un’unica interfaccia è senz’altro più semplice!
Il rilascio è già in corso su web, Android e iOS, ma la disponibilità varia da paese a paese e Google non ha specificato quelli nei quali il servizio sarà attivo a breve: non ci resta che tenere d’occhio le nostre inbox.
Source link