Abruzzo

Addio al giornalista sportivo Sergio Di Sciascio


Se ne è andato il giornalista Sergio Di Sciascio. Originario di Guardiagrele, dove nacque nel 1941, residente a Pescara, Di Sciascio era stato presidente dell’Ussi Abruzzo (Unione stampa sportiva italiana) organo ufficiale del Coni che rappresenta i giornalisti sportivi. 

Si è spento all’età di 84 anni in ospedale, dove era ricoverato.

Giornalista di lungo corso, è stato anche addetto stampa per la Regione Abruzzo e voce storica delle telecronache del Pescara Calcio. Una carriera, come ricorda ilPescara.it, iniziata nella carta stampata per poi diventare pioniere delle telecronache calcistiche con Tva Teleadriatica, una delle prime e negli anni ‘70 poche televisioni private. Poi l’ingresso alla Tca (televisione commerciale abruzzese) nei primi anni ‘80 e le collaborazioni con Rete4 fino alla direzione dell’ufficio stampa regionale alla guida del quale è rimasto fino alla pensione. 

Questo il messaggio di cordoglio da arte del sindacato Sga e di Ussi. “l giornalismo abruzzese piange uno dei pionieri dell’informazione privata. La sua lunga carriera giornalistica è stata caratterizzata da una straordinaria poliedricità”, ricordano il segretario Sga Ezio Cerasi e il presidente Ussi Abruzzo Giancarlo Febbo, “caratterizzata dal quotidiano inappuntabile ruolo di comunicatore istituzionale, capo ufficio stampa della Regione Abruzzo per oltre un trentennio, non meno che da protagonista della nascitura informazione privata, in particolare sportiva, stante la sua passione per il calcio ma non solo”.
 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »