Addio a Luciano Marsili, storico imprenditore della ristorazione
Luciano Marsilli, storico protagonista della ristorazione veneziana, è morto all’età di 81 anni dopo una lunga malattia. Con la sua scomparsa Venezia perde una figura centrale del mondo dell’accoglienza, una personalità estremamente generosa, e un imprenditore capace di attraversare quasi sessant’anni di storia cittadina.
Nato ad Adria, Marsilli lasciò l’Italia alla fine degli anni Sessanta per cercare nuove opportunità lavorative in Germania. Nel 1969 iniziò a lavorare a Wiesbaden, entrando nel settore della ristorazione, ambito nel quale avrebbe costruito l’intera carriera. Nei primi anni Settanta proseguì l’esperienza professionale a Düsseldorf, dove conobbe Nadia, che sarebbe poi diventata sua moglie e la madre dei suoi tre figli, Enrico, Matteo e Alessandro. Con la nascita del primogenito, nel 1972, la famiglia rientrò in Italia e si stabilì a Venezia.
Nel 1973, anno della nascita del secondogenito Matteo, iniziò una collaborazione destinata a segnare profondamente il suo percorso: l’ingresso al ristorante Do Forni, dove lavorò per circa trent’anni. In quel periodo prese forma un sodalizio duraturo con la proprietà, mentre il locale divenne punto di riferimento per una clientela internazionale di alto profilo, composta da esponenti del mondo politico, istituzionale, culturale e dello spettacolo.
All’inizio degli anni Duemila Marsilli scelse di avviare un’attività imprenditoriale insieme ai figli. Nel 2002 nacque il ristorante Le Maschere, all’interno dello Starhotels Splendid Venice, seguito nel 2007 dall’apertura della Vecia Cavana. Quest’ultimo divenne presto uno dei locali simbolo della sua visione e un riferimento per veneziani e turisti.
Luciano Marsilli sarà ricordato, inoltre, da molti di noi per aver ricoperto il ruolo di presidente dell’Inter Club Serenissima Venezia, che con la sua guida divenne uno dei più importanti del Veneto, al punto che Massimo Moratti fu presente, assieme a molti altri campioni, alle occasioni conviviali dei tifosi.
Ma di Luciano sarà ricordato anche l’animo generoso da chi l’ha conosciuto. Una caratteristica che gli faceva porre spesso prima la causa altrui rispetto alle proprie. Ricordiamo qui la sua forte volontà di voler destinare l’avanzo di cassa del Club in favore del reparto di Pediatria dell’ospedale cittadino. Anche per questo fu coinvolto in importanti opere di restauro del patrimonio artistico veneziano non facendo mai mancare il suo contributo in solido.
I funerali di Luciano Marsilli si terranno domani, sabato, alle ore 10, nella chiesa di San Silvestro a Venezia.
Source link




