Scienza e tecnologia

addio a Julian LeFay, aveva solo 59 anni

È con immenso dispiacere che apprendiamo della morte di Julian LeFay, programmatore, game designer e musicista danese noto soprattutto per il prezioso contributo che ha offerto durante la creazione della saga di The Elder Scrolls.

Ad annunciarlo è stata la figlia Shae, attraverso un comunicato ufficiale affidato alle pagine social di OnceLost Games, studio di sviluppo che lo stesso LeFay aveva contribuito a fondare nel 2019 assieme a Ted Peterson, altra figura chiave nella nascita di The Elder Scrolls. Grazie alle sue parole, apprendiamo che Julian LeFay è venuto a mancare nella tarda serata del 22 luglio dopo una lunga battaglia contro il cancro.

Nato nel 1965, LeFay si è unito a Bethesda poco dopo la fondazione dell’azienda avvenuta nel 1987. In qualità di Chief Engineer ha guidato lo studio nella creazione di titoli seminali quali The Terminator 2029 e soprattutto The Elder Scrolls: Arena, The Elder Scrolls II: Daggerfall e An Elder Scrolls Legend: Battlespire. L’importante ruolo che ha avuto nella creazione dei primi due capitoli di TES gli ha fatto guadagnare l’appellativo di “padre di The Elder Scrolls” e persino lo status di divinità in-game: il nome di Julianos, che nella mitologia della serie rappresenta il dio della saggezza e della logica, è infatti ispirato proprio a lui. Nel suo messaggio di addio, Bethesda lo ha ricordato come “la forza trainante nella creazione di The Elder Scrolls” e come colui che “ha gettato le basi di Bethesda come studio di sviluppo”.

Dopo decenni lontano dalle scene, grazie al prezioso interessamento dello youtuber Ian Phoenix e la collaborazione del collega Ted Peterson, ha fondato OnceLost Games e avviato i lavori su un nuovo GDR intitolato The Wayward Realms, che trae ispirazione proprio da The Elder Scrolls. Lo sviluppo del progetto ora prosegue nel ricordo di Julian LeFay.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »