Toscana

Addio a Claudia Cardinale, icona del cinema. Girò “La ragazza di Bube” ad Anghiari

Addio a Claudia Cardinale, una delle icone del cinema italiano, che si è spenta nella scorse ore in Francia. Aveva 87 anni. E’ morta a Nemours, vicino a Parigi, dove viveva ormai da tempo. L’agente, Laurent Savry, lo ha annunciato all’Afp, agenzia di stampa francese. “Ci lascia l’eredità di una donna libera e ispirata sia nel suo percorso di donna che di artista”. Accanto a lei, fino all’ultimo, i figli Claudia Squitieri e Patrick Cristaldi. Tra i suoi film più noti La ragazza di Bube, di cui alcune scene sono state girate ad Anghiari.

Una scena del film ad Anghiari

Chi era Claudia Cardinale

Nata a Tunisi – riporta Today – Claudia Cardinale ha recitato con i più grandi registi, tra cui Luchino Visconti, Federico Fellini, Richard Brooks, Henri Verneuil e Sergio Leone. Nella sua carriera Cardinale ha vinto tre David di Donatello e i tre Nastri d’argento, oltre al Leone d’oro alla carriera conferitole alla Mostra del cinema di Venezia nel 1993 e il David, anch’esso alla carriera, del 1997.

Tra i suoi film più celebri, accanto al protagonista Marcello Mastroianni, Il bell’Antonio di Mauro Bolognini, La ragazza con la valigia di Valrio Zurlini, 8 1/2 (1963) di Federico Fellini e soprattutto Il Gattopardo di Luchino Visconti, La ragazza di Bube (1963) di Luigi Comencini, La pelle (1981) di Liliana Cavani. È stata anche Paolina Bonaparte in Austerlitz, e Claretta Petacci in Claretta di Pasquale Squitieri.

La ragazza di Bube e il legame con Anghiari

Era il 1962 quando Luigi Comencini girò La ragazza di Bube, tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Cassola, vincitore del premio Strega nel 1960. Il film uscì nel 1963, con protagonisti una giovane (all’epoca 24enne) Claudia Cardinale, che interpretava Mara Castellucci, e George Chakiris, nei panni di Bube. Il film ebbe varie location a cavallo tra la Toscana e il Lazio. Fu scelta anche Anghiari per alcune scene cittadine, tra cui quella di piazza Baldaccio, dove Bube porta Mara a fare un aperitivo ordinando due vermouth. A 50 anni dall’uscita della pellicola, nel 2013, Claudia Cardinale tornò ad Anghiari su invito dell’allora sindaco Riccardo La Ferla, visitando i luoghi delle riprese e incontrando alcune comparse dell’epoca.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »