Società

Addio a Cesare Paciotti, il «re della scarpa» scompare a 67 anni

È scomparso all’età di 67 anni Cesare Paciotti, uno dei nomi più illustri della moda e della calzatura italiana. Lo stilista marchigiano, fondatore dell’omonimo brand, è stato colto da un malore nella serata di ieri.

Per restare aggiornato sui reali, le celebrity, gli show e tutte le novità dal mondo Vanity Fair, iscrivetevi alle nostre newsletter.

Originario di Civitanova Marche, in provincia di Macerata, Paciotti, dopo aver studiato al Dams di Bologna, aveva trasformato, insieme alla sorella Paola, la piccola bottega di famiglia – nata nel 1948 – in un marchio di lusso simbolo dello stile e dell’artigianalità italiana: lui nel ruolo di direttore creativo, la sorella, invece, alla guida della divisione operativa.

Cesare Paciotti.

Beyoncé, Paris Hilton, Kim Kardashian, Taylor Swift e molte altre sono le celeb che, negli anni, hanno indossato ai piedi le creazioni di Cesare Paciotti. Materiali di qualità e ricercati come velluto, pelle lucida o acciaio per impreziosire le sue scarpe, sono stati alla base del successo del brand con l’iconico pugnale come logo.

Poi, nel 1990, la svolta che rese il brand marchigiano famoso in ogni dove: le Dagger Heels, le décolleté caratterizzate dal tacco a forma di pugnale. Un successo e un’attenzione all’artigianalità che portò l’azienda a produrre le calzature per maison blasonate come Dolce & Gabbana, Versace e Romeo Gigli.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »