Ad Atessa si celebra la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali: il programma

La Pro Loco Val di Sangro Atessa Aps, con il patrocinio del Comune di Atessa, celebra la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, sabato 7 febbraio, alle ore 17, al teatro A. Di Iorio di Atessa. L’evento sarà dedicato alla presentazione del libro “Parole d’Abruzzo” di Daniela D’Alimonte, edito da Ianieri Edizioni.
L’autrice, cultrice di Dialettologia e Linguistica Italiana presso la facoltà di Lettere dell’università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, sarà presente per testimoniare l’importanza del dialetto nel tramandare la storia e l’identità delle comunità.
È una raccolta di parole in dialetto abruzzese, che delineano aspetti peculiari della nostra regione e ne individuano modi di dire, usanze e tradizioni. Per ogni termine, trascritto nella grafia dialettale e quella dell’alfabeto fonetico, è stata ricostruita l’etimologia, scoprendo interessanti derivazioni dal latino e dal greco.
La serata vedrà anche la partecipazione di bambini della scuola primaria e di appassionati, che reciteranno filastrocche e poesie in dialetto, dimostrando come il dialetto sia un segno di appartenenza e un mezzo per esprimere sentimenti e valori.
L’evento è aperto a tutti coloro che vogliono riscoprire le proprie radici e celebrare la ricchezza linguistica e culturale del proprio territorio.
Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp
Source link




