Abruzzo

Ad Atessa il progetto “Intessere” trame di inclusione e conoscenza


Promuovere una cultura dell’inclusione e rafforzare la collaborazione tra università, territorio e comunità educante: è l’obiettivo centrale del protocollo d’intesa siglato tra il Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche e Sociali dell’università “G. d’Annunzio” e Anffas del Comune di Atessa. L’accordo, della durata di tre anni, definisce un quadro stabile di collaborazione finalizzato ad attività di ricerca educativa, formazione, tirocinio universitario e iniziative rivolte alla comunità locale, con particolare attenzione ai temi dell’inclusione delle persone con disabilità intellettiva e dei disturbi del neurosviluppo.

«La convenzione nasce con l’obiettivo di mettere in relazione le competenze accademiche e i bisogni del territorio, rafforzando l’integrazione tra istituzioni, famiglie, servizi socio-educativi e realtà associative» sottolinea Marco Cicchitti, presidente del presidio Anffas di Atessa. Il protocollo prevede anche la co-progettazione di percorsi formativi e culturali e la realizzazione di attività legate alla terza missione universitaria, con l’intento di valorizzare il ruolo sociale dell’Ateneo e di contribuire allo sviluppo di una comunità più inclusiva e consapevole.

L’accordo sarà presentato pubblicamente alla cittadinanza il 22 novembre, alle ore 17, nella Casa Bcc in piazza Garibaldi ad Atessa. Interverranno la professoressa Elsa Maria Bruni, direttrice del percorso Tfa sostegno ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale; il professor Adriano Ardovino, ordinario di Filosofia Teoretica e direttore del Dipartimento; la professoressa Sofia Montecchiani, ricercatrice di Storia della Pedagogia e delegata del Dipartimento alla Terza Missione. Saranno presenti anche i sindaci del territorio, il sindaco di Atessa e i dirigenti dell’Ambito 21.
 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »