Acquaro in lutto per la morte di Gabriele Galati, ex carabiniere e attivista sociale
La comunità di Acquaro piange la morte di Gabriele Galati, l’ex carabiniere per anni impegnato nel sociale e nell’associazionismo cittadino
ACQUARO (VIBO VALENTIA) – Profondo cordoglio in paese e fuori per la scomparsa di Gabriele Galati, classe 1955, brigadiere dei Carabinieri in pensione, uomo stimato e conosciuto per il suo impegno, il suo senso del dovere e la sua instancabile dedizione alla comunità.
Dopo una lunga carriera nell’Arma dei Carabinieri, svolta con professionalità e coraggio, Galati aveva continuato a servire il prossimo anche una volta raggiunta la pensione, diventando un punto di riferimento fondamentale per la vita sociale e associativa del paese. Nel corso del servizio aveva partecipato a numerose operazioni di rilievo, conducendo arresti e interventi complessi. In una sparatoria avvenuta in provincia di Reggio Calabria era rimasto ferito, scampando alla morte, episodio che testimonia il rischio e il sacrificio affrontati nel suo percorso professionale.
ACQUARO PIANGE LA MORTE DI GABRIELE GALATI DA SEMPRE IMPEGNATO NEL SOCIALE
Parallelamente alla divisa, Gabriele Galati ha lasciato un segno profondo nel tessuto sociale di Acquaro. È stato presidente del Gruppo Giovanile Acquarese, con il quale per tantissimi anni ha organizzato manifestazioni di ogni genere, contribuendo alla crescita culturale e aggregativa del paese. Ha inoltre ricoperto il ruolo di presidente della Pro Loco, della società sportiva locale e, per diversi anni, è stato promotore e anima del Comitato festa patronale di San Rocco, verso il quale nutriva una profonda e sincera devozione.
Nemmeno la malattia incurabile, che lentamente lo ha provato, è riuscita a spegnere il suo spirito di servizio: anche lo scorso agosto, durante i festeggiamenti patronali, aveva voluto essere presente e dare una mano, come aveva sempre fatto, con discrezione e generosità.
Grande tifoso dell’Inter e appassionato di calcio, Galati viene ricordato come un uomo energico, determinato, ma al tempo stesso disponibile e vicino a tutti. Un carabiniere, un volontario, un cittadino che ha incarnato i valori dell’impegno, della solidarietà e dell’amore per il proprio paese.
La comunità si stringe oggi con affetto alla famiglia, nel ricordo di un uomo che ha saputo servire lo Stato e Acquaro con lo stesso, profondo senso di responsabilità.
Source link




