Accorpati gli uffici delle Dogane di Modena e Reggio,
Dal primo maggio scorso l’ufficio delle Dogane di Reggio Emilia è stato accorpato a quello di Modena, venendo in sostanza declassato. Lo annunciano i sindacati Fp Cgil e Uilpa Uil che, l’anno scorso, si sono opposti alla riorganizzazione voluta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli proclamando lo stato di agitazione e promuovendo incontri con il Prefetto, i rappresentanti politici nazionali e gli enti locali del territorio.
Il cambiamento lascia quindi scontente le sigle, secondo cui “l’utilizzo di un presunto ‘algoritmo’ avrebbe portato alla scelta di quali realtà depotenziare, ridimensionando un gruppo di lavoro di assoluta professionalità e competenza, da sempre punto di riferimento per l’imprenditoria di tutto il territorio”.
In provincia di Modena la riorganizzazione interessa la sede di Campogalliano con circa 50 addetti. “I lavoratori e le lavoratrici sono completamente disorientati per la mancanza di informazione e condivisione delle modalità della riorganizzazione posta in essere e stanno lavorando con grande affanno – spiega la Fp Cgil – L’assenza di indicazioni e disposizioni operative chiare rischia infatti di generare una pericolosa paralisi organizzativa con effetti sulla erogazione dei servizi Doganali e gravi ripercussioni sul tessuto economico e sociale dei nostri territori”.
“È inaccettabile che un processo di riorganizzazione di tale portata sia stato avviato senza alcun coinvolgimento dei diretti interessati, la Funzione Pubblica Cgil ribadisce con forza che le lavoratrici e i lavoratori sono la vera risorsa di qualsiasi amministrazione pubblica e che ogni cambiamento organizzativo deve necessariamente passare attraverso un confronto costruttivo e trasparente con chi quotidianamente garantisce il funzionamento della macchina amministrativa”.
Source link