Toscana

Accordo Storico Comune Cortona


Con la firma dell’accordo decentrato 2025 tra l’Amministrazione comunale e le rappresentanze sindacali, prende forma un contratto che potremmo definire storico. Un “Nuovo modello di contrattazione”, che dovrebbe essere utilizzato anche su altri tavoli di trattativa.

Un risultato che non ha precedenti nella memoria contrattuale dell’ente e che la Cisl Funzione Pubblica rivendica con grande soddisfazione come frutto di un lavoro serio, pragmatico e condiviso.

“Abbiamo scelto la via del dialogo – afferma Maurizio Milanesi, segretario provinciale Cisl Funzione Pubblica –, della costruzione e della concretezza, ottenendo un risultato che non è solo economico ma soprattutto organizzativo e culturale. Il percorso, fortemente voluto dalla Cisl Fp, condiviso con la Rsu e raccolto con responsabilità e apertura dall’amministrazione comunale a cui va il nostro doveroso ringraziamento, segna una svolta importante: Cortona sceglie di dotarsi di strumenti moderni ed efficienti per valorizzare le risorse umane, riconoscere il merito, costruire carriere interne, con anche l’obiettivo di erogare servizi più efficienti”.

“Una nuova visione – spiega Milanesi – che lega il benessere organizzativo e il riconoscimento del personale a un obiettivo più ampio: migliorare i servizi resi ai cittadini, in termini di quantità, qualità ed efficienza.

Per anni Cortona ha rischiato di perdere competenze preziose, perché meno attrattiva rispetto ad altri enti. Oggi questa tendenza può finalmente invertirsi. Con l’accordo fatto crediamo che il Comune possa tornare ad essere attrattivo verso le migliori professionalità. Questo è il risultato di una inversione di tendenza attraverso una seria attenzione verso le politiche del personale.

L’accordo raggiunto dimostra che valorizzare il lavoro pubblico è possibile, quando si agisce con serietà, coerenza e visione. È l’inizio di una nuova fase che rafforza il ruolo di Cortona come modello di buona amministrazione e buona contrattazione”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »