Accordo Fincantieri-Milano Cortina 2026, insieme per l’inclusione
31.07.25 – 15:30 – Una firma è molto più di un semplice gesto. Sancisce una collaborazione e un impegno reciproco. E’ ciò che è avvenuto tra l’azienda leader nel settore della cantieristica navale Fincantieri e la Fondazione Milano Cortina 2026, in vista dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.
Una sponsorship in nome dei concetti di inclusione, rispetto ed uguaglianza, valori che entrambe le parti fanno propri.
Compresa nel programma Fincantieri ‘everyDEI‘, la collaborazione tra queste due realtà di rilievo internazionale rappresenta un importante messaggio di valorizzazione della diversità, esempio di resilienza e di costante miglioramento, per una società equa ed accogliente.
“Essere al fianco di una manifestazione internazionale come i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 rappresenta per Fincantieri un’occasione unica per riaffermare la centralità di valori come inclusione e rispetto che sono alla base del nostro operato – dichiara Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri.
“In un contesto globale che richiede coesione e apertura, crediamo che la forza di una comunità si misuri nella capacità di valorizzare ogni diversità e di trasformare le sfide in opportunità. Come costruttori di eccellenza, vogliamo essere anche costruttori di valori, accompagnando l’Italia in questa straordinaria avventura olimpica e paralimpica.”
Concorde su quanto detto Andrea Varnier, Amministratore Delegato della Fondazione Milano Cortina 2026, il quale ha aggiunto che “questa collaborazione rispecchia il modello dei Giochi di Milano Cortina 2026, profondamente radicato nello spirito italiano. L’unione tra la nostra visione e una realtà di così grande pregio come Fincantieri, con la sua consolidata esperienza e attenzione alla ricerca di soluzioni innovative, sarà importante per il successo dell’evento. Contribuirà a valorizzare l’eccellenza italiana rafforzando il nostro impegno per i Giochi”.
Per l’occasione della firma dell’accordo è stato presente anche il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò.
[e.s.]