Salute

Accordo commerciale USA-India, Trump: “Da Modi stop al petrolio russo e dazi al 18%”

Dopo il recente accordo di libero scambio tra Unione europea e India (definito il più ampio e ambizioso mai firmato dalle due parti), il primo ministro indiano Narendra Modi ha siglato un accordo commerciale con gli Stati Uniti. Ad annunciarlo è stato il presidente Donald Trump sottolineando che l’India ha promesso di non acquistare più petrolio russo, e in cambio gli Usa ridurranno i dazi.

“È stato un onore parlare con il premier Modi ed è uno dei miei più grandi amici. Ha accettato di smettere di acquistare petrolio russo e di acquistarne molto di più dagli Stati Uniti e, potenzialmente, dal Venezuela. Questo aiuterà a porre fine alla guerra in Ucraina“, ha scritto Trump sul suo social Truth. “Con effetto immediato”, rende noto il tycoon, gli Usa applicheranno una tariffa reciproca ridotta, abbassandola dal 25% al 18%. L’India, di contro, “si impegnerà a ridurre a zero le proprie tariffe e le barriere non tariffarie nei confronti degli Stati Uniti”. Modi “si è anche impegnato ad acquistare prodotti americani in misura molto maggiore, per un valore di oltre 500 miliardi di dollari, in energia, tecnologia, prodotti agricoli, carbone e molti altri prodotti statunitensi”, ha messo in evidenza Trump. “Il nostro straordinario rapporto con l’India si rafforzerà ulteriormente in futuro. Io e Modi siamo due persone che portano a termine i progetti, qualcosa che non si può dire della maggior parte delle persone”, ha concluso al termine del colloquio telefonica con il premier indiano.

Poco dopo è lo stesso Modi a ringraziare il presidente Usa. “È stato fantastico parlare oggi con il mio caro amico, il presidente Trump. Sono lieto che i prodotti ‘Made in India’ avranno dazi ridotti al 18%. Un grande grazie al presidente Trump, a nome degli 1,4 miliardi di persone dell’India, per questo splendido annuncio”. Ha commentato il premier indiano. “Quando due grandi economie e le più grandi democrazie del mondo lavorano insieme, questo va a beneficio dei nostri popoli e apre immense opportunità di cooperazione reciprocamente vantaggiosa”, ha scritto Mosi su X, aggiungendo che “la leadership del presidente Trump è fondamentale per la pace, la stabilità e la prosperità globali. L’India sostiene pienamente i suoi sforzi per la pace. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con lui per portare la nostra partnership a livelli senza precedenti”, ha concluso.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »