Abruzzo

Accordi Musicali 2025, concertii a Vasto e al teatro Marrucino


Sulla scia del grande successo del concerto inaugurale di venerdì sera al teatro Marrucino , l’Accademia Accordi Musicali presieduta da Konstantin Ishkhanov, torna in Abruzzo fino al 12 agosto con il festival Accordi Musicali. La regione ospita infatti una seconda edizione in cui propone formazione di alto livello e una ricca programmazione di concerti. Un assaggio di questo festival è stato possibile durante il calendario di Chieti classica con Gustav Rivinius (Germania)e Marc Coppey (Francia).

Accordi Musicali, sotto la direzione artistica del Maestro Giuliano Mazzoccante, offre un’ampia serie di concerti che si terranno  a Chieti,  a Vasto, Atri e Città Sant’Angelo. I primi concerti al Teatro Marrucino di Chieti, hanno già registrato il tutto esaurito, con protagonisti internazionali: Svetlana Makarova e Pavel Vernikov (entrambi dalla Svizzera), e l’Orchestra dei Duchi d’Acquaviva di Atri con il Maestro Nataliya Gonchak (Italia), Massimiliano Hornung (Germania) al violoncello e Hisako Kawamura al pianoforte dal Giappone a seguire tra i nomi i solisti Roman Kim al violino dalla Germania e Severin von Eckardstein al pianoforte. Domenica 3 agosto alle ore 21.30 al teatro Rossetti di Vasto sarà la volta degli italiani Fabrizio Meloni al clarinetto e Pietro De Maria al pianoforte, sempre al teatro Marrucino di Chieti invece lunedì 4 agosto alle ore 21.00 si esibiranno Nikolaj Znaider al violino dalla Danimarca e Andrej Gugnin al Pianoforte dai Paesi Bassi.

L’Accademia, oltre alle masterclass, e ai concerti introduce anche prestigiosi concorsi internazionali. Il programma prevede una prima masterclass di violino e il relativo concorso, seguiti dal concorso per strumenti a fiato.

“Sono entusiasta di riportare l’Accademia in questa splendida regione – ha commentato il Maestro Mazzoccante. – La nostra missione è offrire un ambiente stimolante dove i giovani musicisti possano non solo perfezionare la loro arte, ma anche vivere un’esperienza umana e culturale indimenticabile, immersi nella bellezza dell’Abruzzo”.

L’Accademia Accordi Musicali è una destinazione di prim’ordine per aspiranti musicisti, che unisce un insegnamento di livello mondiale alla straordinaria bellezza del territorio accogliendo, ancora una volta, partecipanti da tutto il mondo per intraprendere un importante viaggio di crescita artistica ed esplorazione culturale.

Con masterclass di violino e violoncello, tenute rispettivamente a Pescara e Chieti, offre un’opportunità unica per i giovani musicisti di imparare da insegnanti di fama internazionale in un ambiente intriso di creatività e ispirazione.

L’edizione 2025 dell’Accademia prevede anche prestigiosi concorsi per violoncello, violino, pianoforte e strumenti a fiato, offrendo ai partecipanti l’opportunità di mettere in mostra il proprio talento su un palcoscenico internazionale.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »