Trentino Alto Adige/Suedtirol

Acciaio a Bolzano, vertice Urso-Kompatscher: obiettivo continuità – Cronaca



BOLZANO. Tre livelli istituzionali al tavolo per trovare in tempi rapidi una soluzione che garantisca la prosecuzione dell’attività e la tutela dei posti di lavoro nello stabilimento siderurgico del capoluogo. È l’esito dell’incontro di questa mattina, 7 febbraio, a Palazzo Widmann tra il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, l’assessore allo Sviluppo economico Marco Galateo e il ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso.
 

Il confronto è arrivato dopo un precedente colloquio del ministro con i rappresentanti dell’azienda e delle organizzazioni sindacali al Commissariato del Governo. Urso ha ribadito che la produzione di acciaio del sito di Bolzano è considerata di interesse strategico, sottolineando la volontà dell’esecutivo di arrivare nel più breve tempo possibile a una soluzione capace di garantire continuità produttiva e occupazionale.
 

Nel corso della riunione è stato richiamato anche il tema degli investimenti necessari per rendere lo stabilimento più competitivo e sostenibile, con attenzione agli aspetti ambientali e alla sicurezza dei lavoratori. Da parte della Provincia, Kompatscher e Galateo hanno indicato come priorità la continuità della produzione e dell’occupazione, quindi la tutela delle persone impiegate nel sito.
 

Dopo la gara andata deserta, è stato confermato che verranno valutate diverse possibilità per l’assegnazione del sito. Sono già stati avviati incontri con i proprietari dell’azienda e ne sono previsti altri. Al colloquio hanno partecipato anche il segretario generale della Provincia Eros Magnago e il capo della segreteria tecnica del ministro Mattia Losego: le parti si sono dette fiduciose di individuare una soluzione che garantisca l’interesse pubblico e la continuità occupazionale.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »