Piemonte

acceso lo spettacolo di luci e suoni che racconta l’inverno di Vivaldi, Piazzolla e Caikovskij [FOTO] – Torino Oggi


Da oggi a Torino è ancora più Natale. Si è infatti acceso – nel salotto di Piazza San Carlo – “Città Fantastica. Favole d’inverno”, la seconda edizione del progetto della Città di Torino che mescola musiche, figure, forme e colori nel cuore della metropoli. “La città è vestita a festa, ed è davvero bellissimo vedere torinesi e turisti passeggiare per le strade e per le piazze, piene di un’atmosfera unica“, dice il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. “Il salotto della nostra città, si trasforma in un vero e proprio teatro“.

L’iniziativa è realizzata da Fondazione per la Cultura Torino in collaborazione con 24 ORE Cultura, main partner Intesa Sanpaolo, con il contributo di Fondazione CRT e il supporto di Xori Group e Nova Coop. “Lo scorso anno, la prima edizione del progetto di videomapping ha trasformato la facciata ovest di piazza San Carlo in un enorme schermo sul quale i personaggi della storia italiana si alternavano alle opere dei nostri musei, in un racconto dedicato alla città tra Ottocento e Novecento – ha detto nei giorni scorsi Rosanna Purchia, assessora alla Cultura della Città di Torino -. Un incontro tra cultura e innovazione che quest’anno si rinnova in maniera ancora più spettacolare e immersiva, estendendosi a ben tre lati della piazza”.

Il tema di quest’anno è l’inverno, le cui atmosfere sono raccontate attraverso sofisticati dispositivi di multi-proiezione in grado di connettere immagini e audio. Riferimento musicale fondamentale sarà L’inverno di Antonio Vivaldi. Ma le note del aestro dialogheranno con il contraltare moderno e sudamericano dell’Invierno porteño di Astor Piazzolla e con la briosa Danza russa dello Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čaikovskij. Le musiche sono eseguite dall’Orchestra del Teatro Regio Torino.

Da oggi, il videomapping si accenderà ogni giorno fino a domenica 7 gennaio 2024, dalle 18.30 alle 21.30, per un totale di 23 giorni di attività. Otto torri di proiezione e un sofisticato sistema di diffusione audio trasmetteranno immagini e musiche.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »