accadde oggi, compleanni, santo e proverbio del giorno
Dai compleanni vip alle invenzioni che hanno rivoluzionato la storia dell’umanità, arrivando fino a ricordare gli accadimenti straordinari e più curiosi. Ecco cosa è successo nel corso dei secoli oggi giovedì 24 luglio. Mancano 160 giorni alla fine dell’anno. Santo del giorno: Santa Cristina. Proverbio: “Per Santa Cristina, la sementa della saggina”.
Accadde oggi
1908 – Londra: Dorando Pietri, stremato dalla fatica, taglia per primo il traguardo della maratona olimpica sorretto da due giudici di gara. Per questo aiuto verrà poi squalificato e perderà la medaglia d’oro.
1911 – Hiram Bingham riscopre Machu Picchu “la città perduta degli Inca”.
1923 – Edoardo Agnelli è eletto presidente della Juventus. L’evento segna l’inizio del sodalizio tra la squadra e la famiglia Agnelli.
1949 – Fausto Coppi vince il Tour de France precedendo in classifica Gino Bartali. È il primo ciclista a fare l’accoppiata Giro-Tour nello stesso anno.
1956 – USA: si interrompe il sodalizio artistico tra Dean Martin e Jerry Lewis, durato 10 anni.
1959 – All’apertura dell’Esibizione nazionale americana a Mosca, il vicepresidente statunitense Richard Nixon e Nikita Chruščëv discutono amabilmente di cucina.
1967 – Durante una visita ufficiale di Stato in Canada, il presidente francese Charles de Gaulle dichiara a una folla di oltre 100.000 persone a Montréal, Vive le Québec libre! La frase, ampiamente interpretata come un appoggio implicito all’indipendenza del Québec, provoca il risentimento del governo canadese e di tutti i canadesi anglofoni.
1969 – Programma Apollo: l’Apollo 11 ammara tranquillamente nell’oceano Pacifico.
1974 – Scandalo Watergate: la Corte Suprema degli Stati Uniti sentenzia all’unanimità che il presidente Richard Nixon non ha l’autorità per trattenere i nastri della Casa Bianca e gli intima di consegnarli al procuratore speciale che indaga sul caso.
1977 – In Italia, con l’emanazione del decreto del presidente della Repubblica 24/07/1977 n. 616, viene attuato per la prima volta un primo forte decentramento amministrativo con il passaggio di molti poteri e funzioni dallo Stato agli enti locali (Regioni e Comuni).
2002 – Alfred Moisiu diventa presidente dell’Albania.
2010 – A Duisburg durante la Loveparade muoiono 21 persone. In seguito al disastro gli organizzatori annunciano che si sarebbe trattato dell’ultima edizione.
Nati
Jennifer Lynn Lopez – conosciuta anche col soprannome di J. Lo è una cantante, cantautrice, attrice e ballerina americana (24 Luglio 1969)
Vincenzo Salemme – attore, commediografo, regista teatrale, regista e sceneggiatore italiano. Diversi i film di cui è interprete in vari ruoli tra cui nel 2010 “Baciato Dalla Fortuna” con Alessandro Gassman e Asia Argento, nel 2010 “A Natale Mi Sposo” con Massimo Boldi e Nancy Brilli (24 Luglio 1957)
De Rossi Daniele – calciatore nato in Italia (24 Luglio 1983)
Lucianna De Falco – attrice italiana (24 Luglio 1967)
Andrea Marrocco – attore italiano (24 Luglio 1971)
Source link