Cultura

Ac/Dc live: la scaletta del concerto di Imola. Tutte le informazioni sullo show: attesi 70mila spettatori


Tutto pronto per il concerto degli Ac/Dc di domenica 20 luglio a Imola, unica data italiana del loro Power Up Tour – Europe 2025, all’Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari. Un ritorno esplosivo a dieci anni dallo storico live nella stessa location, al quale sono attese 70mila persone. E a circa un anno dallo show della band australiana alla Rcf Arena di Reggio Emilia, il concerto numero uno nella classifica annuale Siae per spesa al botteghino e numero di spettatori.
Sul palco con Brian Johnson, Angus Young e compagni ci saranno anche gli special guest The Pretty Reckless, per una serata di energia e potenza. Gli Ac/Dc sono una delle band più leggendarie di sempre, e anche per questo evento sono attesi fan da tutta Europa. Per l’occasione sono stati disposti treni straordinari, food truck e servizi rafforzati con numerosi volontari arruolati.
L’inizio dello show di The Pretty Reckless è previsto alle 19 mentre gli Ac/Dc saliranno sul palco alle 20,30.

Gli Ac/Dc tornano a Imola, dieci anni dopo. Il 9 luglio 2015 l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari si trasformava in un tempio del rock, riportando la grande musica internazionale sulle rive del Santerno: 92mila spettatori accorsi per assistere allo show di una delle band più iconiche della storia del rock. Un evento epocale, destinato a restare nella memoria collettiva. Oggi, a distanza di dieci anni esatti, lo scenario si ripete. Anzi, si rilancia. Dopo aver ospitato artisti del calibro di Guns N’ Roses (2017), Vasco Rossi e Pearl Jam, l’Autodromo è pronto ad accogliere nuovamente gli Ac/Dc.  A differenza del 2015, questa volta il ritorno non arriva dopo anni di assenza – l’ultima apparizione risale al 2024 – ma le aspettative restano altissime. Anche perché si tratterà dell’ultimo concerto nel paddock dell’impianto prima del trasferimento, previsto per il prossimo anno, nella nuova Music Park Arena.  
Ancora non c’è una setlist  ufficiale, ma questa è la probabile scaletta del concerto degli Ac/Dc a Imola, sulla base di quella eseguita dalla band australiana il 4 luglio scorso a Varsavia.

  • If You Want Blood (You’ve Got It)
  • Back in Black
  • Demon Fire
  • Shot Down in Flames
  • Thunderstruck
  • Have a Drink on Me
  • Hells Bells
  • Shot in the Dark
  • Stiff Upper Lip
  • Highway to Hell
  • Shoot to Thrill
  • Sin City
  • Givin the Dog a Bone
  • Dirty Deeds Done Dirt Cheap
  • High Voltage
  • Riff Raff
  • You Shook Me All Night Long
  • Whole Lotta Rosie
  • Let There Be Rock
  • T.N.T.
  • For Those About to Rock (We Salute You)

Il palco sarà allestito nei pressi del centro medico dell’Autodromo, mentre la collina della Rivazza sarà trasformata in un’arena naturale suddivisa tra l’ampio prato per chi desidera godersi il concerto in piedi e una tribuna ecologica con posti numerati per chi preferisce una visione più comoda. La mappa dettagliata dell’evento è stata pubblicata dal promoter Barley Arts.
A rendere ancora più speciale la serata sarà la presenza come special guest dei The Pretty Reckless, band guidata dalla carismatica Taylor Momsen, che aprirà le danze prima dell’esplosione rock firmata Ac/Dc.
Il tour degli Ac/Dc a supporto di “Power Up”, il loro acclamato album del 2020, continua senza sosta. Dopo la conclusione della sezione nordamericana, che si è chiusa a fine maggio, la band australiana ha preso la strada del Vecchio Continente. La tournée europea ha preso il via il 26 giugno da Praga, per proseguire in alcune delle principali città del continente, tra cui Berlino (30 giugno), Düsseldorf (8 luglio), Madrid (12 luglio), prima di arrivare a Imola il 20 luglio. Dopo Imola, il tour proseguirà a Tallinn (24 luglio), Göteborg (28 luglio), Oslo (5 agosto), Parigi (9 agosto), Karlsruhe (17 agosto) e Edimburgo (21 agosto).

Per il concerto sono stati predisposti numerosi parcheggi pubblici e privati (non custoditi), accessibili dalle 7 del 20 luglio. Per rimanere aggiornati sul concerto è disponibile sugli store digitali Barley Arts x ACDC, un’app gratuita per iOS e Android sviluppata da AJepCom. I bambini fino ai 6 anni di età possono accedere gratuitamente al concerto italiano, mentre dai 7 anni compiuti possono entrare con un biglietto intero e non sono previste riduzioni. I biglietti nominali per assistere al concerto sono in vendita solo su Ticketone (online e punti vendita) per un acquisto massimo di 4 biglietti per transazione e per account. È ancora disponibile una quantità limitata di biglietti per i settori Pit C e Pit D. È possibile effettuare un solo cambio di nominativo per biglietto fino alle 18.30 di sabato 19 luglio. Come sempre, Barley Arts invita a non affidarsi a circuiti di Secondary Ticketing. Per quanto riguarda invece i campeggi e le strutture ricettive Campeggio temporaneo acque minerali con accesso da via Kennedy, l’accesso è dalle 10 di sabato 19/07 e la chiusura lunedì 21/07 ore 12. Per le prenotazioni si può inviare una mail a alparcodelleacqueminerali@gmail.com o telefonare al 351.4159226.

Sarà possibile parcheggiare con i camper (ma non montare tende) in tutti i parcheggi allestiti in occasione dell’evento senza effettuare manovre di campeggio (dormire all’interno è consentito ma senza aprire la tettoia, posizionare tavoli in esterno) Informazioni per alloggiare nelle strutture del Comune di Imola (hotel, B&B, agriturismi…) su emiliaromagnaturismo. Per hotel, B&B, agriturismi e strutture ricettive: www.emiliaromagnaturismo.it – www.imolafaenza.it – www.visitareimola.it. I villaggi saranno attivi con food truck, servizi igienici e musica per intrattenere in pubblico in attesa del concerto.
Per il concerto sono stati predisposti numerosi parcheggi pubblici e privati (non custoditi), accessibili dalle 7 del 20 luglio. Le tariffe giornaliere sono: autobus 60 euro, minibus 20 euro, auto 15 euro, moto 10 euro, camper e roulotte 22 euro. Per info: Area Blu cell. 338.4670244 – email infoparcheggieventi@areablu.com. Parcheggi riservati bus sono disponibili in via Patarini angolo Via Lughese mentre le moto in via Boccaccio, a 100m dall’ingresso Dante. Per le moto è disponibile deposito casco/giubbotto a 5 euro a pezzo (solo pagamento in contanti). Le persone con disabilità non accreditate tramite Mani Amiche Onlus, ma in possesso del contrassegno Cude, potranno parcheggiare in piazzale Leonardo da Vinci o accedere gratuitamente agli altri parcheggi pubblici compatibilmente con la disponibilità.
Per l’acquisto di cibo e bevande all’interno dell’Autodromo è necessario cambiare il denaro in token nelle numerose casse presenti vicino ai punti bar e food collocati in ciascun settore. 1 token ha il valore di 2 euro e non è rimborsabile. Non c’è obbligo di acquisto minimo e i token sono acquistabili sia con contanti che con carta di credito. Per saltare la fila alle casse è possibile acquistare tramite QRomo scannerizzando i Qr code presenti presso tutti i punti bar e food allestiti in ciascun settore e procedendo all’acquisto online. Per facilitare il rientro dopo il concerto, inoltre, saranno attivi treni regionali straordinari dalla stazione Fs di Imola, distante circa 20-25 minuti a piedi dall’autodromo attraversando il centro città. I biglietti possono essere acquistati sui canali Trenitalia (online e biglietterie). Verso Bologna Centrale (4,30 euro). Le partenze previste sono alle ore 00.02, 00.25, 00.50, 01.20, 01.45, 02.15, 02.55 e 03.25. Verso Rimini (7,30 euro): partenza alle 01.08 con cambio a Faenza alle 01.21 (ripartenza 01.26, arrivo 02.07), e treno diretto alle 02.30 (arrivo 03:17). Ferma a Castelbolognese-Riolo Terme, Faenza, Forlì, Cesena. Verso Faenza (2,50 euro): partenze alle ore 01.08 e 02.30. Ferma a Castelbolognese-Riolo Terme. Dato che il tragitto tra la Stazione Fs e l’Autodromo attraversa alcune aree pedonali nel centro città e per evitare il sovraccarico della viabilità stradale, non saranno istituite navette di collegamento tra stazione e Autodromo.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »