Abusi edilizi, scattano ordinande di demolizione

E’ partita a Santa Maria Capua Vetere l’azione di contrasto agli abusi edilizi.
Il responsabile dell’ufficio tecnico del comune sammaritano ha disposto un’ordinanza di demolizione e di ripristino dello stato dei luoghi per due immobili.
Uno in via Fratta al civico 10. Si tratta di un appartamento al primo piano dove i tecnici comunali e gli agenti della polizia municipale hanno riscontrato delle difformità rispetto all’unità immobiliare destinataria di una concessione in sanatoria.
Dalla verifica dello stato dei luoghi attuale e quello legittimato dalla concessione edilizia in sanatoria sono state accertate opere quali, 3 lumi due delle quali ricavate su una struttura perimetrale in tufo e situate sul prospetto verso la proprietà confinante, nel locale soggiorno e nel locale wc e un’altra verso il terrazzo. Inoltre un’apertura interna di collegamento tra la stanza da letto e il bagno realizzata su struttura portante in tufo.
Tali interventi sono risultati essere stati realizzati in assenza di preventiva autorizzazione sismica e quindi in totale difformità del titolo edilizio richiesto.
In via Eugenio Ricciardi al civico 36, gli operatori accertavano la realizzazione di una scala esterna metallica addossata al fabbricato con realizzazione di un corridoio coperto e di due nuovi locali adibiti a bagno e lavanderia per un incremento di superficie pari a 35metri quadrati e con volume pari a circa 110 metri cubi. Inoltre l’unità immobiliare originaria è stata frazionata in due porzioni autonome con accessi distinti. Riscontrate inoltre modifiche interne degli spazi e interventi incidenti sui muri portanti. Interventi realizzati senza alcuna preventiva autorizzazione sismica e in totale assenza di titolo edilizio.
Ad entrambi i proprietari degli immobili è stata intimata la demolizione delle opere abusive e il ripristino dello stato dei luoghi.
Source link



