Sardegna

Abusi al seminario francescano: indagine su altri quattro casi. Padre Paolo Contini critica la Chiesa: “Troppi silenzi”

Oristano

Mercoledì la sentenza

È annunciata per mercoledì prossimo la sentenza del tribunale ecclesiastico sugli abusi sessuali denunciati da padre Paolo Contini, già frate francescano e ora sacerdote che guida la comunità religiosa di Abbasanta, Ghilarza e Norbello. Lo ha reso noto lo stesso padre Paolo Contini sui social parlando della conclusione di un processo che definisce “lunghissimo e dolorosissimo”. Accusato di questi abusi è un altro religioso all’epoca dei fatti responsabile del Collegio serafico dei frati francescani conventuali di Oristano.

Il messaggio di padre Paolo Contini

“Appena ho avuto le prove ho denunciato, ma non pensavo di trovare così tanta difficoltà!”, scrive padre Paolo Contini. “La Chiesa da anni, attraverso i Pontefici e non solo, dichiara di voler mettere in campo una TOLLERANZA ZERO nella lotta alla pedofilia. Se devo essere sincero, nella mia esperienza ho trovato ancora troppi silenzi e una ingiustificata paura nel guardare e valutare questo male assoluto. C’è una strana considerazione delle vittime, viste come persone che danneggiano il buon nome della Chiesa. Dall’altra, invece, c’è una inammissibile tutela degli abusatori a cui si vorrebbe ascrivere non un reato, ma una semplice debolezza o al massimo comportamenti inadeguati“.

Padre Paolo Contini, infine, rivolge un ringraziamento a quanti in questi anni lo hanno sostenuto: “Carissime amiche e carissimi amici di questa pagina, in questi anni voi mi avete supportato con decisione. Avete sempre denunciato il male senza giustificazioni. Ora vi chiedo di accompagnarmi anche in questo ultimo miglio! Manca poco ad una sentenza che non solo metterà fine ad un processo, ma che potrà davvero indicare la volontà di una Chiesa che vuole voltare pagina e cambiare passo. Grazie della vostra vicinanza”.

Altri casi di abusi

Nel corso degli interrogatori di quattro testimoni, chiamati a deporre dall’accusa, sarebbe emerso che anche loro, all’epoca subirono abusi sessuali. Da qui l’apertura di nuovi procedimenti a carico dell’imputato. Un particolare che apre un altro doloroso capitolo in una vicenda così delicata, destinata, quindi, ad avere anche un seguito sino a poco tempo fa inatteso.

Cosa succederà dopo la sentenza

Se la richiesta dell’accusa dovesse essere accolta il francescano accusato degli abusi sessuali subirebbe una sorta di espulsione, tornerebbe, infatti, allo stato laico. C’è poi anche l’eventualità che si apra un procedimento in un Tribunale civile.

Domenica, 11 gennaio 2026

©Riproduzione riservata


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »