Abruzzo

Abruzzo, parte il progetto per la distribuzione dei dispositivi diabetici in farmacia


Ha preso il via venerdì 16 gennaio in Abruzzo il percorso che porterà alla piena attivazione della distribuzione “per conto” (Dpc) degli aghi da insulina e dei dispositivi per il monitoraggio della glicemia capillare direttamente nelle farmacie territoriali. Si tratta della prima tappa concreta del nuovo sistema approvato dalla giunta regionale lo scorso 4 dicembre.

L’annuncio arriva dall’Assessorato alla Salute, che ha chiarito come il sistema sarà messo a regime in modo graduale nei prossimi mesi, dopo la conclusione delle ultime procedure amministrative.

Il nuovo modello è stato definito attraverso un confronto con medici diabetologi, associazioni dei pazienti, Federfarma, Assofarm e le Asl, con l’obiettivo di semplificare il ritiro dei dispositivi per i pazienti, evitando loro il passaggio obbligato nelle farmacie ospedaliere.

Per accedere alla distribuzione in farmacia territoriale, il paziente dovrà disporre del piano terapeutico digitalizzato, che verrà rilasciato in occasione della visita annuale programmata con il diabetologo nel corso del 2026. Fino ad allora, resteranno attive entrambe le modalità di distribuzione: quella attuale e quella nuova, in modo da garantire una transizione graduale e senza interruzioni.

«È un passaggio importante – ha dichiarato l’assessore alla Salute Nicoletta Verì – frutto di un lavoro corale portato avanti dal Dipartimento Sanità insieme a tutti gli attori coinvolti, dalle Asl a Federfarma, dalle associazioni dei pazienti ad AreaCom. Una riforma che migliorerà l’accesso ai presidi e semplificherà la vita a tante persone».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »