AAWireless TWO+ recensione: il miglior box per Android Auto e CarPlay wireless
Dopo il lancio di AAWireless TWO dello scorso anno, mancava un solo tassello per rendere questo dongle la scelta consigliata a chiunque: il supporto a CarPlay.
L’azienda rimedia ora con AAWireless TWO+: lo stesso dispositivo di prima, ma compatibile anche con l’infotainment di Apple, ovviamente in modalità wireless. E per passare ad Android Auto basta un clic.
Esperienza d’uso
Non c’è molto da aggiungere in questa recensione che già non vi avessimo detto a proposito di AAWireless TWO. Del resto i due dispositivi sono identici, almeno esteticamente, con l’unica vera differenza che è il supporto a CarPlay offerto dalla versione Plus.
E come funziona CarPlay? Benissimo! La configurazione è sempre semplicissima (merito di Apple) e una volta abbinato un iPhone è possibile passare a un dispositivo Android (o a un altro iPhone), con la semplice pressione del tasto presente sul dongle (tutto personalizzabile in-app).
Nel giro di nemmeno 10 secondi (il tempo può variare in base al veicolo e ad altri fattori), sul display dell’auto avviene lo switch da Android Auto a CarPlay, o viceversa. Oppure tra due Android Auto / CarPlay associati a due telefoni differenti. La forza di AAWireless TWO è infatti anche nel multiutente, se così lo possiamo definire, una comodità che altri dongle non raggiungono con tale efficacia.
Per associare un nuovo telefono, basta infatti premere il tasto di AAWireless TWO+ per 2 secondi e saremo pronti a configurare un nuovo Android Auto o CarPlay.
Ciò non vuol dire che qualche minimo problema non possa mai presentarsi, e considerando la varietà di veicoli e telefoni Android coinvolti sarebbe quasi impossibile. Nel nostro caso, per esempio, abbiamo dovuto attivare il passthrough (che inibisce le opzioni di AAWireless) perché a un certo punto non compariva più l’icona di Android Auto sul veicolo, nonostante il telefono fosse correttamente connesso al dongle. Dopo qualche tempo il problema è sparito da solo.
L’arma in più: l’app
E a proposito di comodità, anche l’app dedicata, per Android e iOS, è un grande bonus. Tramite essa possiamo gestire tutti i telefoni connessi e personalizzare un sacco di opzioni (tra tutte: i DPI su Android Auto, che regolano le dimensioni dell’interfaccia).
Ecco, forse proprio la sovrabbondanza di opzioni è l’unico difetto dell’app. C’è un unico elenco (molto lungo: vedi screenshot sotto in galleria) per Android Auto e CarPlay, senza distinzione alcuna tra quelle che potrebbero “incasinare” il sistema (sì, è possibile) e le altre.
Un po’ più di classificazione non guasterebbe, anche solo per trovare più rapidamente le funzioni che ci interessano in mezzo al marasma generale.
Nota di merito per la prima configurazione di Android Auto, che in generale è un po’ più macchinosa di quella di CarPlay, e che qui viene invece semplificata al massimo proprio dall’app: non è mai stato così semplice configurare Android Auto Wireless su altri dongle.
Prezzo e considerazioni finali
Il prezzo di AAWirelss TWO+ è di 59€, mentre il precedente AAWireless TWO è sceso a 49€ (a scanso di equivoci: non sarà aggiornato). Su Amazon ogni tanto compare, ma spesso a prezzo superiore a quello del sito ufficiale, che pertanto rimane il canale preferenziale dove acquistarlo trovate sul sito di AAwireless.
E tutti i dongle che offrono lo stesso “doppio supporto” ma a metà prezzo o meno? Per carità, liberissimi di risparmiare se ne trovate uno, ma AAWireless è l’unico che ha un’app così completa e personalizzabile, che si configura con questa semplicità (soprattutto Android Auto) e che sta offrendo un supporto costante da anni.
I dongle cinesi vanno e vengono su Amazon, ma poi, in caso di problemi, l’utente è decisamente più abbandonato a sé stesso.
Se parlassimo di centinaia di euro di differenza sarebbe un conto, ma essendo tutte cifre accessibili, e trattandosi di un dispositivo che non andrà mai più sostituito, a nostro parere vale l’investimento.
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.
Giudizio Finale
AAWireless Two+
AAWireless TWO+ è perfetto: fa quello che deve fare, lo fa benissimo, l’accoppiamento è il più semplice che ci possa essere, l’app è ricca di opzioni e la compatibilità massima. L’unico modo in cui potrebbe migliorare è costando di meno, ma chissà che l’imminenza di Black Friday e Natale non ci porti qualche bella sorpresa.
Voto finale
AAWireless Two+
Pro
- Semplicissima installazione
- Pulsante personalizzabile
- Avvio e switch rapidi
- Finalmente CarPlay!
Contro
- Non è certo il più economico
- Anche lui ogni tanto può impuntarsi
- L’app potrebbe essere organizzata meglio
Source link