A2A, presentato il Bilancio di sostenibilità della Calabria: nel 2024 generato valore per 40 milioni di euro
È stato presentato oggi da Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A, il Bilancio di sostenibilità territoriale della Calabria 2024, documento che rendiconta i risultati ambientali, economici e sociali del Gruppo e illustra i piani di sviluppo per i prossimi anni.
Nel 2024 A2A ha generato quasi 40 milioni di euro di valore per il territorio e per i suoi stakeholder, con un incremento del 9% rispetto al 2023. Una quota rilevante di questo valore, 13,4 milioni di euro, è stata destinata al tessuto economico locale attraverso ordini a fornitori, di cui circa il 70% rappresentato da micro o piccole imprese con meno di 50 dipendenti.
“Nel 2024 A2A ha distribuito a livello locale un valore economico di quasi 40 milioni di euro e investito oltre 21 milioni in infrastrutture – ha dichiarato Mazzoncini –. Si tratta di interventi significativi destinati principalmente all’economia circolare e allo sviluppo e manutenzione di impianti per la produzione di energia green. L’ingresso di A2A nella gestione del ciclo idrico attraverso Novito Acque conferma la nostra attenzione per questo territorio e il percorso di crescita intrapreso in Calabria, prima regione del Sud e terza in Italia per presenza del Gruppo. Dal lancio del Piano Industriale nel 2021 abbiamo complessivamente destinato oltre 330 milioni di euro per sostenere la transizione ecologica di questa area, con ulteriori 400 milioni già pianificati al 2035. Progetti possibili grazie alla collaborazione e al dialogo con i Comuni, la Regione e tutti gli stakeholder, a cui confermiamo la volontà di investire in soluzioni sostenibili e innovative”.
La presentazione del bilancio è stata seguita da un confronto sulle prospettive della transizione ecologica in Calabria, con la partecipazione di Luciano Vigna, capo di gabinetto del presidente della Regione Calabria, Fortunato Amarelli, amministratore delegato di Amarelli Srl, e Francesco Cusimano, amministratore di Cotto Cusimano e presidente della sezione materiali da costruzione, legno e arredo di Unindustria Calabria.
L’incontro ha ribadito l’importanza di rafforzare la sinergia tra istituzioni, imprese e territorio per accelerare la transizione verde e creare nuove opportunità di sviluppo sostenibile nella regione.
Source link




