A Udine il Bar dell’Anno Illy per Guida Bar d’Italia 2026 del Gambero Rosso – Libri
“Nell’Italia dei bar si respira ancora vita vera”. Si apre così la guida Bar d’Italia del Gambero Rosso, realizzata in collaborazione con illycaffè, presentata al Teatro Manzoni di Milano. La pubblicazione, curata da Marina Savoia, è alla sua 26esima edizione: un viaggio nell’eccellenza di un settore che continua a reinventarsi, confermandosi uno dei presìdi più dinamici e identitari del Paese.
Il premio Illy Bar dell’Anno 2026 è stato assegnato a Mamm Pane, Vino e Cucina di Udine, esercizio capace di esplorare la sostenibilità in modo concreto in ogni sfaccettatura: dall’approvvigionamento energetico da fonti 100% rinnovabili al focus sulla filiera etica, fino alle politiche antispreco e sociali come il reinserimento lavorativo dei detenuti. Insieme a un livello qualitativo altissimo su tutta la linea.
Le oltre 500 pagine di Bar d’Italia 2026 dimostrano come i pubblici esercizi cambiano pelle più volte nel corso della giornata, accogliendo colazioni, aperitivi, pranzi veloci, merende ed eventi serali. I bar recensiti sono 1100, con 107 nuovi ingressi in guida ben distribuiti lungo tutto lo Stivale (capofila Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, Campania e Puglia). La Lombardia è anche la regione con il maggior numero di locali selezionati (160 in questa edizione), seguita da Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Sicilia.
Sono 52 le insegne ad avere conquistato il massimo punteggio, le Tre Tazzine (“locale eccellente”) e i Tre Chicchi (“caffè eccellente”), tra le quali si contano 6 nuovi ingressi: Torrefazione Vittoria a Cremona; Cafezal a Milano; Gustificio – Carmignano di Brenta (Padova); Mamm Pane, Vino e Cucina a Udine; Ritorno – Acerra (Napoli); Morettino Lab a Palermo.
“Il bar è vita sociale e tempo vero. Nei bar si respira ancora appartenenza e identità. I bar fanno la nostra giornata, la indirizzano, in ogni momento. E vogliamo trovarci sempre più cura, servizio e territorio”, afferma Lorenzo Ruggeri, direttore responsabile di Gambero Rosso.
“Per illycaffè qualità, innovazione e sostenibilità vanno di pari passo. Con il premio Bar dell’Anno vogliamo celebrare quelle realtà che, come Mamm Pane, Vino e Cucina, riescono a trasformare questi valori in esperienze autentiche” sottolinea Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link